VENTAGLIETTI DI SEMOLA ALLA BARBABIETOLA
Da quando ho anche io le rotelline tagliapasta sarde sto sperimentando tanti formati di pasta diversi.
Ispirata dalla bellissima pasta sarda, ho preparato questi deliziosi VENTAGLIETTI DI SEMOLA ALLA BARBABIETOLA, verdura che gli regala un bel colore bordeaux.
Questa pasta è stata preparata solo con farina di semola e barbabietola frullata, poi come vi mostro nei filmati, con la rotellina taglio le strisce che a loro volta vengono tagliate in tanti pezzi che ho ulteriormente decorato con dei forellini per creare una sorta di merletto.
Possiamo anche non colorare i nostri VENTAGLIETTI DI SEMOLA ALLA BARBABIETOLA e lasciarli al naturale oppure usare colori diversi. C’è da dire che la pasta in cottura perde un po’ il suo colore brillante, quindi abbondate con il colore!
Questo tipo di pasta possiamo condirlo con le salse che più ci piacciono, sia di carne che di pesce o solo con verdure!
- 300 gr di farina di semola di grano duro rimacinata a pietra
- 100 gr di barbabietola (o rapa rossa)
- acqua q.b.
- 3 cucchiaini di olio
- 1 pizzico di sale
Come prima cosa con il pimer frulliamo la barbabietola con 2 cucchiai di acqua riducendola in una crema.
Ora in un recipiente mettiamo la farina di semola, l’olio, il sale e la barbabietola frullata e cominciamo ad impastare. Se necessario aggiungiamo poca alla volta, un po’ di acqua tiepida e impastiamo fino ad ottenere una pasta compatta, morbida ma non appiccicosa.
Lasciamo riposare la pasta per circa 30 minuti.
Ora riprendiamo la pasta, la stendiamo in una sfoglia sottile (per me la penultima tacca, la n° 5), poi con l’aiuto di una riga e con la rotellina ricaviamo delle strisce di pasta.
Dividiamo adesso ogni striscia a metà creando un lato liscio e uno smerlato e, se ci vogliamo divertire ancora di più, facciamo anche dei forellini lungo tutta la parte smerlata, in modo da creare una sorta di merletto.
Dopodiché da ogni striscia ricaviamo dei pezzi lunghi 6 cm, facciamo 4 piegoline e li chiudiamo pressandoli all’estremità come i veri ventagli.
Mentre prepariamo i nostri VENTAGLIETTI DI SEMOLA ALLA BARBABIETOLA, adagiamoli su un canovaccio pulito. Se non li usiamo tutti e subito, lasciamo asciugare all’aria i ventaglietti anche per un giorno. Poi una volta ben secchi li possiamo conservare a lungo in sacchetti per alimenti.
Guardate che graziosi questi VENTAGLIETTI DI SEMOLA ALLA BARBABIETOLA, pronti per essere conditi con qualsiasi tipo di salsa!
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Mentre prepariamo i ventaglietti copriamo sempre la pasta che non usiamo per non farla asciugare.
➡️ La pasta deve rimanere morbida per facilitare la perfetta chiusura.
➡️ Possiamo lasciare asciugare i ventaglietti, lasciandoli all’aria anche tutto il giorno e poi conservarli in un contenitore per diversi giorni.
____________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta in casa?
Allora guarda anche queste ricette: