TORTELLI DI PATATE CON SFOGLIA SCOZZESE
Mi piace tantissimo giocare con la pasta all’uovo, creare nuove forme e nuove fantasie per le quali mi ispiro a quello che mi circonda, come ad esempio un nastro scozzese con il quale stavo impacchettando un regalo.
Con il nastro davanti agli occhi, mi sono subita messa all’opera per preparare gli impasti colorati e creare così una sfoglia che si avvicinasse il più possibile al tessuto dei kilt, il classico tartan. Più che in cucina mi sembrava di stare in una filanda, ad intrecciare trame e orditi 😄
Eccoli qui i miei TORTELLI DI PATATE CON SFOGLIA SCOZZESE con un delizioso e delicato ripieno di patate. E adesso ditemi, non sono simpatici questi tortelli con questa fantasia di scozzese?
Dando libero sfogo alla fantasia possiamo creare tantissime colorate sfoglie che stupiranno i nostri amici.
PER L’IMPASTO GIALLO
- 100 gr di farina di semola
- 1 uovo grande a pasta gialla
- 1 cucchiaino di olio
- 1 pizzico di sale
PER L’IMPASTO ROSSO
- 100 gr di farina di semola
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaino di olio
- 1 pizzico di sale
- colorante alimentare rosso
PER L’IMPASTO VERDE
- 100 gr di farina di semola
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaino di olio
- 1 pizzico di sale
- colorante alimentare verde
PER IL RIPIENO
- 1 patata grande
- 1 cucchiaio di parmigiano
- erba cipollina
- sale
- pepe
Trascorso il tempo prendiamo un pezzo di pasta rossa e la stendiamo con la macchina per la pasta alla penultima tacca.
Facciamo la stessa cosa con gli altri impasti, poi la sfoglia verde la tagliamo a fettuccine mentre quella gialla la tagliamo a tagliolini.
Adesso componiamo la nostra sfoglia scozzese poggiando le fettuccine verde sopra la sfoglia rossa, creando delle righe, più o meno larghe, poi con i tagliolini facciamo le righe orizzontali.
Per far aderire facilmente le righe, la pasta non deve essere asciutta, quindi coprite sempre quella che non usate con un panno o pellicola, per non farla asciugare.
Ora con il matterello pressiamo la pasta sia in senso verticale che in senso orizzontale e poi con una rotella o un semplice coltello rifiliamo i bordi.
Con uno stampo ritagliamo dei quadrati, mettiamo un po’ di ripieno di crema di patate dalla parte senza righe, chiudiamo a triangolo, giriamo il tortello intorno al dito, sovrapponiamo le punte e le sigilliamo solo con una pressione dell’unghia, che entrerà nella pasta chiudendo bene il tortello.
Per il ripieno sbucciate una patata bella grande, la tagliate a tocchetti e la fate cuocere per 9 minuti al microonde oppure la fate bollire.
Quando la patata sarà cotta, la passate con lo schiacciapatate e la condite con sale, pepe, una bella grattata di noce moscata, erba cipollina, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, mescoliamo bene a formare un composto liscio e compatto e la mettiamo in una sac a poche.
I nostri tortelli di patate con sfoglia scozzese sono pronti per essere gustati!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Mentre lavorate i tortelli tenete sempre coperta la pasta che non state usando con un panno leggermente umido (oppure una pellicola) così rimarrà morbida e tutte le decorazioni si attaccheranno bene.
➡️ Una volta che avrete fatto tutti i tortelli, fateli asciugare sopra un telo pulito, poi se non li usate a breve potete congelarli.
➡️ Potete anche prima lessare i tortelli con patate in acqua leggermente salata con un cucchiaio di olio per non far attaccare la pasta, scolarli e poi farli congelare.
➡️ Per congelarli bene, posizionateli su un vassoio distanziai e metteteli nel freezer. Quando saranno congelati potete raccoglierli in una busta.
➡️ Potete farcirli con i ripieni che più vi piacciono.
____________________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta fatta in casa?
Prova anche queste ricette: