PENNE ALL’UOVO CON BARBA DI FINOCCHI
Trovo che sia sempre una specie di magia trasformare della semplice farina e delle uova in sfoglie di pasta all’uovo belle gialle, che diventano tanti formati diversi.
La cosa ancora più bella è che possiamo personalizzare le nostre paste decorandole anche con erbe aromatiche, come queste PENNE ALL’UOVO CON BARBA DI FINOCCHI.
È una pasta semplice e fresca, profumata dal sapore delicato della barba di finocchi, che possiamo anche sostituire con l’aneto.
Se vi piace il sapore del finocchio, lo possiamo accentuare inserendo nell’impasto di uova e farina un po’ di polvere di finocchio, anche selvatico che ha un sapore ancora più particolare.
- 200 gr di farina di semola di grano duro rimacinata a pietra
- 100 gr di farina 00
- 3 uova a pasta gialla
- 1 cucchiaio di olio
- 1 pizzico di curcuma
- 1 pizzico di sale
- barba di finocchi
- rotella liscia per tagliare
In un recipiente mettiamo le due farine, la presa di sale, l’olio, le uova e un pizzico di curcuma per dare un colore più intenso alla pasta.
Mischiamo il tutto con una forchetta formando un impasto grossolano, poi lo rovesciamo sulla spianatoia e lavoriamo l’impasto fino ad ottenere una massa liscia e compatta, poi lo avvolgiamo con la pellicola e lo facciamo riposare in frigo per 30 minuti.
Vi ricordo che la pasta all’uovo più riposa più perde la sua elasticità e dopo sarà più facile stenderla sia con il classico mattarello che con la macchina per la pasta. Quindi volendo possiamo prepararla anche il giorno prima!
Stendiamo quindi la pasta (per comodità uso sempre la macchinetta per la pasta), distribuiamo la barba dei finocchi a nostro piacimento e ricopriamo con un’altra sfoglia.
Pressiamo bene la pasta e poi la ripassiamo con la macchinetta per assottigliare la sfoglia e inglobare la barba di finocchio.
Ora con una rotella liscia (o dentellata se vi piace di più) tagliamo la sfoglia prima in senso orizzontale e poi in senso verticale, per formare tanti quadrati.
Adesso giriamo i quadrati in modo che abbiamo davanti a noi un rombo e poi ci divertiamo ad arrotolare la pasta intorno ad un bastoncino, facendo solo una lieve pressione per sigillare la pasta.
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Mentre prepariamo le penne copriamo sempre la pasta che non usiamo per non farla asciugare.
➡️ La pasta deve rimanere morbida per facilitare la perfetta chiusura.
➡️ Per congelare le penne di pasta all’uovo, prima li mettiamo su un vassoio distanziati, poi quando saranno gelati li raccogliamo in buste o contenitori per freezer.
____________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta in casa?
Allora guarda anche queste ricette: