MALTAGLIATI DI PASTA LORDA
Mi piace tantissimo fare la pasta in casa e appena ho sentito parlare di sfoglia lorda ho messo subito le mani in pasta e ho preparato questi MALTAGLIATI DI PASTA LORDA, due sfoglie di pasta all’uovo che racchiudono appena un velo di ricotta.
È necessario un piccolo cenno storico su questa sfoglia lorda o più esattamente Spoja Lorda, un piatto della cucina tipica della Romagna, che veniva preparata soprattutto durante le feste, per recuperare avanzi di pasta all’uovo che veniva “sporcata” con ripieni, anche loro residui di altre preparazioni, poi chiusa e ritagliata in piccoli quadratini che venivano cotti in un buon brodo.
Ho cambiato un po’ la forma e anche il ripieno è stato da me un po’ modificato, infatti la ricotta che è nei miei MALTAGLIATI DI SFOLGIA LORDA è senza uovo (contrariamente all’originale) ed è aromatizzata da timo e origano con aggiunta di parmigiano e pecorino.
Si preparano in poco tempo e sono alla portata di tutti. Delicati ma allo stesso tempo molto saporiti e appetitosi e che mangereste anche crudi (come ho fatto io 🤭)
Questi MALTAGLIATI DI SFOGLIA LORDA sono squisiti anche con altri tipi di salse!
PER LA PASTA
- 200 gr di farina di semola di grano duro rimacinata a pietra
- 100 gr di farina 00
- 3 uova a pasta gialla
- 3 cucchiaini di olio
- 1 pizzico di sale
PER IL RIPIENO (LA PARTE LORDA)
- 200 gr di ricotta
- un pizzico di timo
- un pizzico di origano
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 2 cucchiai di pecorino
- un filo d’olio
- sale
- pepe
Come prima cosa prepariamo la pasta all’uovo mettendo in un recipiente o direttamente sul piano di lavoro le farine, l’olio e le uova, che apriamo separatamente per controllare che qualche piccolo pezzo di guscio finisca nell’impasto.
Quando avremo raccolto la farina, rovesciamo questo impasto grossolano sul piano di lavoro e lo lavoriamo un pochino, poi lo avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare per almeno 30 minuti.
Il riposo renderà l’impasto morbido e facile da lavorare, sia che usiamo il mattarello che la mitica “Nonna Papera”, la macchinetta per la pasta.
Intanto che la pasta riposa prepariamo la ricotta per i MALTAGLIATI DI SFOGLIA LORDA.
In una ciotola mischiamo la ricotta con le spezie, il parmigiano e il pecorino grattugiati, un filo d’olio e aggiustiamo di sale e pepe. Se vediamo che il composto è troppo duro aggiungiamo un cucchiaio di latte o di acqua.
Poi riprendiamo la pasta, la lavoriamo qualche istante a mano o con la macchinetta e poi quando la pasta è bella liscia stendiamo la sfoglia (per me alla penultima tacca).
Ed ora spalmiamo, o meglio sporchiamo 😄 la sfoglia in tutta la sua lunghezza con la ricotta che abbiamo preparato, ripieghiamo la sfoglia sopra e la pressiamo leggermente.
Adesso, con una rotella dentata, se vogliamo decorare i MALTAGLIATI DI PASTA LORDA, oppure con una rotella liscia o semplicemente con un coltello, tagliamo la pasta a triangoli o quadrati o rombi, insomma come più vi piace.
Una volta che avremo finito di fare tutti i MALTAGLIATI DI PASTA LORDA. se non li usiamo subito, per evitare che si attacchino uno con l’altro, li sbollentiamo solo qualche istante, poi li scoliamo e li mettiamo in un recipiente mischiandoli con dell’olio così resteranno staccati.
Possiamo conservali in frigo per un paio di giorni oppure, una volta freddi, possiamo congelarli.
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Copriamo sempre la pasta che non usiamo per non farla asciugare.
➡️ La pasta deve rimanere morbida per facilitare la perfetta chiusura.
➡️ Per congelare questi maltagliati di pasta lorda, prima li mettiamo su un vassoio distanziati, poi quando saranno gelati li raccogliamo in buste o contenitori per freezer.
➡️ Oppure possiamo prima sbollentarli, farli freddare e infine congelarli.
____________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta in casa?
Allora guarda anche queste ricette: