FANTASIA DI BOMBOLOTTI FIORITI
Fare la pasta in casa ci permette di dare libero sfogo alla nostra fantasia e alla nostra manualità e personalmente mi fa anche rilassare molto. Se anche a voi piace mettere le mani in pasta sicuramente apprezzerete questa FANTASIA DI BOMBOLOTTI FIORITI.
Prendiamoci quindi un po’ di tempo e prepariamo i nostri impasti: uno verde, uno arancione e uno rosso e poi armiamoci con la Nonna Papera o il classico mattarello e uno stampino a forma di fiore.
Come mi succede ogni volta che ho in mente di fare la pasta in casa, parto con un’idea e poi finisco sempre con modifiche in corso d’opera; in questo caso pensavo di fare solo fiori su fondo verde, poi ho visto che erano bellissimi anche su fondo arancio. Alla fine mi è avanzata della sfoglia verde che ho trasformato in fettuccine.
Per preparare questa FANTASIA DI BOMBOLOTTI FIORITI prima ho tirato delle sfoglie che ho decorato a piacere e poi ho ricavato delle strisce di pasta lunghe 7 cm e larghe 2,5 cm che ho poi arrotolato e sigillato.
Le decorazioni sono soggettive e potete arricchirle con rami verdi creati con fili di tagliolini che si intrecciano con i fiori, potete scegliere i colori che preferite, potete farli solo su fondo verde o solo su fondo giallo, insomma lasciate che la vostra fantasia vi suggerisca il disegno da trasferire sulla sfoglia.
Avevo anche un piccolo impasto color lilla, residuo di una precedente lavorazione, che mi sembrava perfetto per la realizzazione di questa FANTASIA DI BOMBOLOTTI FIORITI.
Prepariamo un telo pulito e mettiamoci in piedi la nostra FANTASIA DI BOMBOLOTTI FIORITI PROPRIO come tanti soldatini, così asciugandosi manterranno la loro forma rotonda anche in cottura.
Se vi avanzano impasti colorati, tranquilli! Li possiamo congelare e usare per altre colorate preparazioni, oppure usarli per creare coloratissime fettuccine come ho fatto io! 😉
- 250 gr di farina di semola di grano duro + 50 gr di farina 00
- 1 uovo grande
- 50 gr di spinaci lessati
- 1 cucchiaini di olio
- 1 pizzico di sale
IMPASTO ARANCIONE
- 100 gr farina di semola
- 1 uovo
- colorante alimentare arancione (a sentimento)
IMPASTO ROSSO
- una parte di impasto arancione
- colorante alimentare rosso (a sentimento)
La prima cosa da fare è preparare gli impasti dei vari colori, quindi iniziamo preparando l’impasto verde. Nel bicchierone mettiamo gli spinaci lessati e strizzati, l’uovo e frulliamo bene il tutto. In un recipiente mettiamo le due farine, una presa di sale, l’olio e aggiungiamo il frullato di spinaci.
Impastiamo prima con una forchetta, poi quando abbiamo raccolto grossolanamente tutta la farina rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro e impastiamo a mano fino a ottenere una palla abbastanza liscia. Se l’impasto dovesse risultare un po’ asciutto, aggiungiamo un pochino d’acqua. Copriamo con pellicola e mettiamo a riposare per circa 30 minuti.
Prepariamo quindi l’impasto arancione aggiungendo alla farina l’uovo, il sale, l’olio e il colorante alimentare arancione. Impastiamo bene per rendere omogeneo il colore. Poi per creare il colore rosso stacchiamo un pezzo di impasto arancione e ci aggiungiamo il colorante rosso.
Per l’intensità del colore regolatevi in base a quello che volete creare e i vostri gusti. Vi ricordo che l’impasto lilla è un rimasuglio di una precedente lavorazione e l’ho ottenuto con la polvere alla barbabietola. Volendo possiamo usare anche il cavolo viola o la rapa rossa.
Adesso prendiamo l’impasto verde, la lavoriamo ancora qualche istante e poi lo stendiamo alla penultima tacca, se usate la Nonna Papera.
Dopodiché stendiamo anche l’impasto arancione e con lo stampino ricaviamo tanti fiorellini che attacchiamo sulla sfoglia verde, distribuendoli a nostro piacere. Poi con l’impasto rosso facciamo tante piccolissime palline che mettiamo al centro del fiore per fare il pistillo.
La stessa cosa facciamo cambiando il colore della sfoglia e il colore dei fiori, che devono sempre contrastare, così risalteranno bene sulla sfoglia. Poi con un po’ di sfoglia verde tagliamo dei tagliolini che passando tra i fiori formeranno i rami. Naturalmente ognuno di noi noi può creare disegni in base alla propria fantasia.
Ora con il mattarello schiacciamo delicatamente la sfoglia prima in un senso e poi nell’altro per far aderire bene i fiori. Se la pasta dovesse risultare un po’ appiccicosa possiamo spolverare la sfoglia con pochissima farina di semola, che andrà poi via quando lesseremo la nostra FANTASIA DI BOMBOLOTTI FIORITI.
Adesso con un righello o con un piccolo mattarello tagliamo la pasta prima in senso verticale e poi in senso orizzontale per creare delle strisce che siano lunghe 7 cm e larghe 2,5 cm.
Dopodiché bagniamo leggermente un’estremità, la chiudiamo a cerchio e la sigilliamo bene e procediamo così fino a finire tutte le strisce.
E adesso guardate che meraviglia questa FANTASIA DI BOMBOLOTTI FIORITI, quasi è un peccato mangiarli!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ La pasta deve rimanere morbida per facilitare la perfetta aderenza.
➡️ Quando stendiamo la pasta, se è ancora troppo fresca, spolveriamola leggermente con la farina di semola.
➡️ Per congelare i bombolotti, prima li mettiamo su un vassoio distanziati, poi quando saranno gelati li raccogliamo in buste o contenitori per freezer. Al momento dell’uso vanno tuffati direttamente nell’acqua bollente salata.
____________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta in casa?
Allora guarda anche queste ricette: