SUPPLÌ CON MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Per me i Supplì dovrebbero essere patrimonio dell’Unesco, perché sono troppo buoni, con quel profumo inconfondibile, quella panatura croccante e quella mozzarella filante che al solo pensiero mi viene subito l’acquolina in bocca!

Ispirata da questa immagine, ho pensato di unire due goduriose bontà, i supplì e la parmigiana di melanzane, e sono nati i SUPPLÌ CON MELANZANE ALLA PARMIGIANA!

Ottimo riso Carnaroli, cotto in una salsa al pomodoro e basilico con brodo vegetale, come un tradizionale risotto, a cui si aggiungono le melanzane fritte. Una bella mantecata con burro e parmigiano e poi si aspetta pazientemente che si freddi.

Dopodiché divertiamoci a comporre i nostri SUPPLÌ CON MELANZANE ALLA PARMIGIANA dando la classica forma e inserendo un bel bastoncino di mozzarella. Una bella panatura completerà il nostro lavoro.

Ora ascoltiamo la dolce musica della frittura, inebriamoci con quell’inconfondibile profumino e poi finalmente gustiamoci questi insoliti SUPPLÌ CON MELANZANE ALLA PARMIGIANA super filanti!

supplì con melanzane alla parmigiana

SUPPLÌ CON MELANZANE ALLA PARMIGIANA


INGREDIENTI
 
Per 12 supplì di circa 50 gr l’uno
 
  • 200 gr di riso carnaroli
  •  mezzo litro circa di brodo vegetale
  • 100 gr di pomodoro + 1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
  • 150 gr di melanzane
  • mezzo scalogno
  • basilico q. b.
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 fior di latte
  • 1 uovo grande (per la panatura)
  • pangrattato (per la panatura)
  • olio di semi di arachidi (per friggere)
  • burro q. b.
  • olio q. b.
  • sale
  • pepe

 
PROCEDIMENTO
 
Come prima cosa prepariamo un brodo vegetale (anche di dado vegetale se volete), poi tagliamo la melanzana prima a fette e poi a dadini, li mettiamo in uno scolapasta e le spolveriamo con un po’ di sale per far perdere l’acqua amarognola delle melanzane. Le lasciamo riposare per circa 20 minuti.
 
Nel frattempo in un tegame mettiamo un giro d’olio, lo scalogno tritato (o cipolla se preferite), un rametto di basilico, facciamo appassire facendo attenzione a non far bruciare lo scalogno e poi aggiungiamo il pomodoro. Saliamo e pepiamo a piacere.
 
Ora riprendiamo le melanzane, le strizziamo bene dall’acqua di vegetazione e le friggiamo in olio bello caldo e poi le mettiamo da parte. Le aggiungiamo verso la fine della cottura del riso.
 
TAGLIARE LE MELANZANE E METTERLE SOTTO SALE
PREPARARE LA SALSA AL POMODORO
STRIZZARE E FRIGGERE LE MELANZANE

Adesso versiamo il riso nella salsa al pomodoro, lo facciamo tostare leggermente e poi cominciamo a cuocere il risotto aggiungendo il brodo vegetale caldo poco alla volta, aggiungendo altro brodo quando il precedente brodo è stato già assorbito.

Quando manca poco alla fine della cottura del risotto, aggiungiamo le melanzane che abbiamo tenuto da parte, il basilico spezzettato e portiamo a cottura.

AGGIUNGERE IL RISO E TOSTARE
AGGIUNGERE IL BRODO POCO ALLA VOLTA
UNIRE LE MELANZANE E IL BASILICO

Facciamo asciugare bene tutto il brodo perché per dei supplì perfetti il risotto deve essere asciutto. Fuori dal fuoco aggiungiamo dei tocchetti di burro, il parmigiano grattugiato e lo mantechiamo bene.

Adesso versiamo il risotto per i SUPPLÌ CON MELANZANE ALLA PARMIGIANA su un vassoio largo e lo facciamo freddare. Intanto tagliamo il fior di latte a bastoncini.

Laviamoci bene le mani, poi quando il riso è freddo prendiamo una cucchiaiata di riso (io con le mani 😉) circa 45/50 gr, gli diamo una forma a uovo, creiamo una conchetta, ci mettiamo dentro un bastoncino di mozzarella e poi richiudiamo compattando bene il riso.

MANTECARE CON BURRO E PARMIGIANO
FARE FREDDARE
FORMARE I SUPPLÌ

Adesso non ci resta che passare ogni SUPPLÌ CON MELANZANE ALLA PARMIGIANA prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi li rotoliamo nel pangrattato. Compattiamoli bene e sono pronti per essere fritti in olio di semi di arachidi.

Per sapere la giusta temperatura dell’olio, circa 170°C, se non abbiamo un termometro, immergiamo il manico di un mestolo di legno o uno spiedino di legno nell’olio caldo e se intorno si formano tantissime bollicine il nostro olio è pronto per la frittura.

Friggiamo quindi i nostri SUPPLÌ CON MELANZANE ALLA PARMIGIANA pochi alla volta, per non abbassare la temperatura dell’olio e quando saranno ben dorati li scoliamo e li facciamo asciugare su carta cucina. Intanto che friggiamo gli altri SUPPLÌ CON MELANZANE ALLA PARMIGIANA teniamo in caldo quelli che abbiamo già fritto.

PASSARE I SUPPLÌ PRIMA NELL’UOVO E NEL PANGRATTATO
FRIGGERE IN OLIO CALDO
SCOLARE QUANDO SONO DORATI
supplì con melanzane alla parmigiana
SUPPLÌ CON MELANZANE ALLA PARMIGIANA

___________________________________________________________________

Ti è piaciuta questa ricetta?

Potrebbero interessarti anche queste:

CROCCHETTE DI PATATE AL CACIO E PEPE
INVOLTINI DI ZUCCHINE PATATE E FORMAGGIO
CROCCHETTE DI TONNO E PATATE
COTOLETTE DI ZUCCHINE TONDE
FORMAGGIO FRITTO PANATO
COTOLETTE DI PATATE
CROCCHETTE DI RISOTTO AI FUNGHI PORCINI
CROCCHETTE DI RISO BIANCO AL LIMONE
SUPPLÌ FILANTI AL CACIO E PEPE
SUPPLÌ AL TELEFONO
CROCCHETTE DI ZUCCHINE PATATE E MOZZARELLA
OLIVE ALL’ASCOLANA RIPIENE DI TONNO
OLIVE ALL’ASCOLANA
INVOLTINI DI ZUCCHINE RIPIENE DI TONNO
CROCCHETTE DI BROCCOLETTI CON CUORE DI MOZZARELLA
CROCCHETTE DI CAROTE
CORDON BLEU DI ZUCCHINE
COTOLETTE DI FOGLIE DI BORRAGINE
FUNGHI PORTOBELLO PANATI AL FORNO
BON BON DI PARMIGIANO
la cucina di ginetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *