CROCCHETTE DI PATATE AL CACIO E PEPE
Le crocchette sono sempre un piatto accolto in tavola da grandi ovazioni perché il fritto è fantastico, perché sono di un buono pazzesco e se poi le crocchette sono di patate sono ancora più apprezzate, almeno per me!
Visto che mi piacciono tanto, vi voglio proporre queste CROCCHETTE DI PATATE AL CACIO E PEPE servite su una cremina davvero goduriosa.
Sono facili da fare e una volta che le avrete assaggiate, saranno le regine dei vostri antipasti. Vi consiglio di usare delle patate rosse o delle patate vecchie, perché contengono meno acqua e sono ideali sia per le crocchette di patate che per gli gnocchi.
Allora dai, facciamole insieme!
__________________________________________________________________________
INGREDIENTI
(Per 12 crocchette da 35 g)
- 500 gr di patate (possibilmente rosse perché contengono meno acqua)
- 2 uova: 1 tuorlo medio + 1 uovo intero per la panatura
- sale
- pepe
- noce moscata
- farina
- pangrattato
- olio di arachidi per la frittura
(Per la salsa cacio e pepe)
- 6 cucchiai di latte
- 20 gr di burro
- 1 cucchiaino di
fecola di patate - pepe q.b
- 4 cucchiai di
pecorino grattugiato
Lessiamo le patate in acqua con la buccia, oppure laviamo le patate, le tagliamo a metà, le mettiamo in un recipiente con due cucchiai d’acqua, le copriamo con la pellicola e le cuociamo nel microonde alla max potenza per circa 7 minuti.
Una volta pronte, le schiacciamo con lo schiacciapatate senza togliere la buccia (tanto la buccia non passa attraverso i buchini).
Se le vedete un po’ acquose, mettete la purea sul fuoco per qualche istante e fatela asciugare, sempre girandola con una paletta.
Saliamo (senza esagerare perché dopo ci sarà la salsina al cacio e pepe che sarà bella sapida), pepiamo uniamo il tuorlo d’uovo e aggiungiamo una bella grattata di noce moscata. Volendo possiamo aggiungere del parmigiano grattugiato. Amalgamiamo bene per ottenere un impasto compatto e asciutto.
Infariniamo il piano di lavoro e poi formiamo le crocchette dando la classica forma a cilindro e poi le arrotoliamo nella farina.
Sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale, passiamo ogni crocchetta prima nell’uovo poi nel pangrattato, compattandole bene.
Friggiamo le CROCCHETTE DI PATATE AL CACIO E PEPE in olio di arachidi bello caldo (180 gradi) fino a doratura.
Per la salsa al cacio e pepe per 2 persone: in un pentolino mettiamo il latte con il burro, la fecola di patate, il pecorino, un po’ di pepe nero e facciamo addensare.
Ora non ci resta che mettere un po’ di crema al cacio e pepe a specchio su un piatto e adagiarci sopra le crocchette di patate appena fritte.
Eccole pronte le nostre CROCCHETTE DI PATATE AL CACIO E PEPE profumate, croccanti fuori e morbide dentro e con una salsina si un buon pazzesco.
______________________________________________________________________________
Ti piacciono le crocchette?
Prova anche queste ricette: