PIADINE ALL’OLIO EVO FARCITE CON SCAROLA
Le piadine sono un’ottima soluzione per un pranzo, una cena o un semplice spuntino, sempre molto gradite e gustose perché possiamo farcirle come più ci piace. La ricetta tradizionale prevede l’uso dello strutto ma in questa mia ricetta vi propongo delle PIADINE ALL’OLIO EVO FARCITE CON SCAROLA e scamorza affumicata che non vi faranno rimpiangere quelle che compriamo già pronte!
Hanno un impasto molto facile da fare che possiamo impastare a mano e per pochi istanti. La cosa più importante è far riposare l’impasto delle piadine per almeno 30 minuti.
Il condimento per eccellenza della classica e mitica piadina romagnola è lo squacquerone con il prosciutto e la rughetta, ma questa volta ho preferito la scamorza affumicata e la scarola cotta in tegame per una piadina insolita ma sempre molto gustosa.
Il sapore neutro delle piadine è ideale per poterle farcire con quello che ci piace di più, sia salato che dolce!
PER LE PIADINE
- 250 gr di farina 00
- 110 gr circa di acqua bollente
- 50 gr di olio evo
- 1 pizzico generoso di bicarbonato
- 4 gr circa di sale
PER LA FARCITURA
- 1 scarola
- 1 filetto di alici sottolio
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- olive leccine a piacere
- 1 cucchiaio di capperi sottaceto
- 2 cucchiaini di zucchero (facoltativo)
- 30 gr circa di uvetta
- olio
- peperoncino
- sale
- pepe
Raccogliamo tutti gli ingredienti e lavoriamoli giusto il tempo di formare un impasto compatto ma non necessariamente liscio.
Avvolgiamo l’impasto con la pellicola e lo facciamo riposare per non meno di 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la scarola, quindi in una tegame mettiamo un bel giro d’olio, l’acciuga, la cipolla e l’aglio tritati, le uvette, le olive, i capperi e se vi piacciono anche i pinoli, il peperoncino e facciamo appassire.
Per contrastare l’amarognolo della scarola ho aggiunto 2 cucchiaini rasi di zucchero, ma questa è una cosa facoltativa.
Ora tagliamo la scarola a fettine e la mettiamo nel tegame insieme al resto del condimento. Vi sembrerà che la scarola non entri nella pentola ma non vi preoccupate, si abbasserà notevolmente dopo pochissimo.
Aggiustiamo di sale, profumate con un po’ di pepe e lasciate che si ritiri tutta l’acqua di vegetazione.
Adesso riprendiamo l’impasto, lo dividiamo in 4 parti di circa 100 gr l’uno, formiamo le palline che stendiamo sottilmente e poi bucherelliamo le piadine con la forchetta.
Dopodiché facciamo scaldare bene una padella antiaderente, la ungiamo con un po’ d’olio spalmato con della carta cucina e facciamo cuocere le piadine, prima da un lato e quando vediamo che si formano delle bolle in superficie, le giriamo dall’altro lato.
Facciamo un taglio sulla piadina, distribuiamo su una parte un poco di scarola e pieghiamo lo spicchio, aggiungiamo poi le fette di scamorza affumicata e ripieghiamo ancora la piadina e infine, nell’ultimo spicchio, mettiamo altra scamorza e ripieghiamo per chiudere la piadina.
E ora mettiamo le PIADINE ALL’OLIO EVO FARCITE DI SCAROLA qualche istante nel forno caldo oppure su una piastra per far fondere la scamorza affumicata e gustiamole belle calde!
ECCO LE MIE PIADINE ALL’OLIO EVO FARCITE CON SCAROLA!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Facciamo cuocere le piadine pochi istanti per lato, altrimenti si asciugheranno troppo e quando andiamo a piegarle si spezzeranno.
➡️ Possiamo farcire le piadine con quello che ci piace di più, sia dolce che salato.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste:
E se non volete impastare, provate il pane senza impasto!