TRECCINE DI PANE CON PARMIGIANO E NOCI
Autunno! È tempo di tanti deliziosi prodotti che ci regala la natura, come zucche, uva, castagne e noci che possiamo usare per creare piatti suggestivi che portano in tavola il colore e il sapore di questa affascinante stagione.
Le noci, insieme al parmigiano e alla farina, danno vita a queste profumatissime TRECCINE DI PANE CON PARMIGIANO E NOCI.
Il loro profumo ha invaso la mia cucina e quei dadini di parmigiano in cottura si sono trasformati in deliziosi merletti.
- 200 gr di farina manitoba
-
200 gr di farina 00
-
200 gr di acqua
-
6 gr di lievito di birra fresco
-
1 cucchiaino abbondante di miele
-
4 cucchiai di olio evo
-
1 cucchiaino e mezzo di sale
-
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
-
60 gr di parmigiano a dadini piccoli
-
5 gherigli di noci
Ora in un grande recipiente mischiamo le due farine, facciamo un buco al centro e ci versiamo il lievito sciolto e l’olio. Il sale invece va sparso lungo i bordi perché dovremo prenderlo per ultimo.
Impastiamo aggiungendo il resto dell’acqua e dopo che abbiamo raccolto grossolanamente tutta la farina, rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro e lo lavoriamo per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto abbastanza liscio.
Formiamo quindi la classica palla, pratichiamo il solito taglio a croce (che ci consentirà di controllare la lievitazione) copriamo con pellicola e facciamo lievitare nel forno spento con luce accesa fino al raddoppio.
A lievitazione avvenuta, rovesciamo l’impasto sulla spianatoia, lo allarghiamo delicatamente con le mani e lo spolveriamo con il parmigiano grattugiato.
Di seguito aggiungiamo i dadini di parmigiano, una macinata di pepe nero e impastiamo giusto il tempo che serve per assemblare tutti gli ingredienti.
Dal momento che non a tutti piacciono le noci oppure qualcuno è intollerante, ho dovuto dividere l’impasto in due parti. Uno sarà solo con il parmigiano e all’altro unirò le noci.
Adesso dall’impasto ricaviamo 12 spicchi.
Prendiamo ora gli spicchi, li appiattiamo, li arrotoliamo su se stessi e formiamo dei salamini.
Allunghiamo ora i salamini, con un coltello li tagliamo a metà nel senso della lunghezza, li attorcigliamo e li chiudiamo a cerchio.
Una volta pronti li mettiamo su una teglia rivestita con carta forno, li copriamo con pellicola e li facciamo lievitare fin quasi al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora.
Dopodiché li cuociamo in forno già caldo a 180°C per circa 20/ 25 minuti sempre in base al vostro forno e comunque fino a quando avranno un bel colore dorato.
E adesso lasciatevi avvolgere dal profumo e dal sapore di queste TRECCINE DI PANE CON PARMIGIANO E NOCI!
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Se volete una lievitazione più veloce dovete aumentare la quantità di lievito.
➡️ Una volta cotti li potete anche congelare.
__________________________________________________________________________
Ti piace fare il pane?
Prova anche queste ricette: