PANE SENZA IMPASTO ALLA FARINA DI CASTAGNE

Preparare il pane in casa e sentire il suo profumo che si spande nella cucina è una delle cose più belle che ci sono. Poi da quando ho scoperto il pane senza impasto, che non necessita di lavorazioni ma solo di pazienza affinché lieviti bene, faccio tanti esperimenti con farine e ingredienti diversi. Avevo ancora un po’ di farina di castagne e indovinate un po’ dove è finita? Proprio in questo PANE SENZA IMPASTO ALLA FARINA DI CASTAGNE. Alveolato, umido al punto giusto e con una punta di dolce regalato dalla farina di castagne. E tutto questo senza nessuna fatica!

PANE SENZA IMPASTO ALLA FARINA DI CASTAGNE

INGREDIENTI
 
Per 1 pagnottina
 
  • Pentola di ghisa o di coccio o di acciaio diametro 22 cm con coperchio
  • 300 g di farina manitoba
  • 200 g di farina di castagne
  • 450 gr di acqua tiepida
  • 10 g di sale (circa 1 cucchiaino)
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero o 5 g di miele
  • farina o semola rimacinata per lo spolvero e le pieghe

PROCEDIMENTO

Come prima cosa sciogliamo il lievito con il miele e una parte d’acqua presa dal totale, lo aggiungiamo alle farine che abbiamo messo in un recipiente, versiamo il resto dell’acqua girando il tutto con una forchetta e in ultimo uniamo il sale.

PANE SENZA IMPASTO ALLA FARINA DI CASTAGNE

Continuiamo a girare con la forchetta per qualche minuto per inglobare tutta la farina, poi copriamo con la pellicola e lo facciamo riposare per circa 2 ore.

Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto e lasciandolo nel recipiente facciamo qualche giro di pieghe, portando la parte esterna dell’impasto verso il centro. Ricopriamo di nuovo e questa volta lo lasciamo riposare per circa 18/20 ore a temperatura ambiente se è inverno, altrimenti in frigo.

PANE SENZA IMPASTO ALLA FARINA DI CASTAGNE

Vi do un consiglio, fate in modo che la maggior parte della lievitazione avvenga di notte, così l’attesa non sarà troppo lunga.

Quando andremo a riprendere l’impasto lo troveremo pieno di bolle. Infariniamo abbondantemente un piano di lavoro con la farina di semola e rovesciamoci sopra il nostro impasto, che essendo molto idratato, risulterà molto appiccicoso.

PANE SENZA IMPASTO ALLA FARINA DI CASTAGNE

Adesso, aiutandoci con la farina di semola, iniziamo a fare una serie di pieghe, allungando l’impasto e ripiegandolo verso l’interno, prima da un lato, poi nell’altro, in alto e in basso. Vedrete che l’impasto prende consistenza ed è meno appiccicoso e più liscio.

PANE SENZA IMPASTO ALLA FARINA DI CASTAGNE

Infine formiamo una bella palla e la mettiamo su un canovaccio infarinato con abbondante farina di semola con le pieghe rivolte verso il basso. Poi incartiamo l’impasto nel canovaccio, lo copriamo con un recipiente messo a campana e lo lasciamo lievitare per 2 ore.

PANE SENZA IMPASTO ALLA FARINA DI CASTAGNE

Ora, 30 minuti prima della fine della lievitazione accendete il forno a 230°C e mettete dentro anche la pentola e il coperchio.

Dopodiché con l’aiuto del canovaccio, rovesciamo l’impasto nella pentola caldissima (fate attenzione a non scottarvi) con le pieghe rivolte verso l’alto, mettiamo il coperchio (anche lui caldissimo) e passiamo in forno per 30 minuti a 230°C, poi dopo togliamo il coperchio e facciamo cuocere il nostro pane senza impasto con farina di castagne per altri 15/20 minuti a 200°C.

PANE SENZA IMPASTO ALLA FARINA DI CASTAGNE

A fine cottura mettiamo il nostro pane senza impasto con farina di castagne a freddare su una gratella e aspettate almeno due ore prima di affettarlo, anche se sarà difficile resistere!

PANE SENZA IMPASTO ALLA FARINA DI CASTAGNE

___________________________________________________________________

SUGGERIMENTI

➡️ Si può congelare in porzioni e una volta scongelato è come appena fatto.

➡️ Potete usare qualsiasi pentola che può andare in forno: in ghisa, in coccio o in acciaio.

➡️ Potete anche non metterlo in pentola ma direttamente sulla teglia del forno e cuocerlo per circa 50 minuti.

___________________________________________________________________

Ti piace fare il pane?

Guarda anche queste altre ricette per pane e focacce fatte in casa:

PANE CAFONE SENZA IMPASTO
PANE SENZA IMPASTO CON LA ZUCCA
PANE FACILE SENZA FATICA AL TEGAME
FOCACCINE ALLA PANNA IN PADELLA
PANINI PER HOT DOG
PANINI INTEGRALI ALL’OLIO EXTRAVERGINE
PANBAULETTO SEMINTEGRALE CON OLIO EVO
la cucina di ginetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.