CUPOLA DI FISH AND CHIPS

Alzi la mano chi non conosce il Fish&Chips! Un gustosissimo piatto a base di filetti di merluzzo fritti che insieme alle patatine fritte sono una vera goduria. Durante un mio viaggio a Londra me li sono gustati dentro un cartoccio, mentre passeggiavo! In questa mia ricetta ho voluto stravolgere la ricetta originale rendendola più leggera, ma sempre gustosa e invitante. Ho voluto preparare una CUPOLA DI FISH AND CHIPS, dadini di patate e merluzzo semplicemente saltati in padella con un tocco finale di freschissimi germogli di rucola, appena tagliati dalla mia coltivazione.

CUPOLA DI FISH AND CHIPS


INGREDIENTI
 
Per 2 persone
 
  • 2 filetti di merluzzo (anche surgelato – io ho utilizzato quello Findus)
  • 2 patate medie (circa 400 gr con la buccia)
  • 4 pomodori datterini (erano grandi)
  • germogli di rucola
  • rosmarino
  • la punta di un cucchiaino di amido di mais
  • 4 spicchi d’aglio
  • olio evo
  • sale
  • pepe 

PROCEDIMENTO
 
Per prima cosa sbucciamo le patate, le tagliamo a fette spesse e poi a dadini. Le sciacquiamo e poi le lessiamo in acqua salata, facendo attenzione a lasciarle leggermente al dente.
 

Mentre le patate cuociono, prendiamo i filetti di merluzzo, che abbiamo tirato fuori dal freezer 10 minuti prima, li tagliamo a bastoncini e poi a dadini.

CUPOLA DI FISH AND CHIPS
CUPOLA DI FISH AND CHIPS
CUPOLA DI FISH AND CHIPS

Scoliamo quindi le patate e le facciamo saltare in padella con gli spicchi d’aglio tagliati a metà e infilzati con lo stecchino (così appena saranno dorati li toglieremo più facilmente) e una generosa spolverata di aghi di rosmarino tritati. Saliamo e pepiamo e le facciamo dorare.

CUPOLA DI FISH AND CHIPS

Ora togliamo le patate dalla padella e usiamo la stessa per scottare il merluzzo.

Rimettiamo nella padella un giro d’olio e lo spicchio d’aglio (sempre infilzato con lo stecchino) e appena colora uniamo i dadini di merluzzo e li facciamo scottare da tutti i lati, senza prolungare la cottura, perché asciugherebbe troppo il merluzzo. Durante la cottura aggiungiamo un po’ di rosmarino tritato, sale e pepe.

Nel frattempo laviamo e tagliamo a fette i pomodori.

Quando i dadini di merluzzo saranno pronti, li togliamo dalla padella e sempre continuando a usare la stessa padella, mettiamo un giro d’olio e quando sarà caldo ci scottiamo i pomodori salando a piacere.

CUPOLA DI FISH AND CHIPS
CUPOLA DI FISH AND CHIPS

Una volta che togliamo i pomodori vedremo che nella padella si sarà formato un fondo di cottura che è ricco di tutti i sapori dei vari ingredienti che ci abbiamo cotto.

Per formare la salsina, versiamo un filo d’olio, 3 cucchiai d’acqua, un pizzico di aromi per arrosti e la mettiamo sul fuoco per farla tirare un pochino. Se vi piace più densa basta aggiungere 1 o 2 pizzichi di amido di mais e far addensare sul fuoco.

Adesso montiamo la nostra cupola di fish and chips. Prendiamo un coppapasta, lo poggiamo su un piatto, ci mettiamo metà delle patate che pressiamo con un cucchiaio, poi facciamo un giro di pomodori e finiamo con i dadini di merluzzo.

Sfiliamo delicatamente il coppapasta e completiamo la nostra cupola di fish and chips con tanti germogli di rucola e qualche goccia di salsina sopra i germogli e intorno al piatto.

CUPOLA DI FISH AND CHIPS

______________________________________________________________

Ti è piaciuta questa ricetta?

Prova anche queste:

BACCALÀ IN SALSA DI POMODORINI CAPPERI E OLIVE
SEPPIA GIGANTE GRATINATA AL FORNO
SEPPIE IN UMIDO CON PISELLI DOLKCISSIMI
BACCALÀ BOLLITO AI SAPORI MEDITERRANEI
FILETTI DI BACCALÀ FRITTI IN PASTELLA
ALICI FRITTE CON PANATURA AROMATICA
BACCALÀ IN UMIDO CON UVETTA PINOLI E PRUGNE
SEPPIA IN INSALATA
FILETTI DI BACCALÀ IN CROSTA DI PATATE
ORATA AL CARTOCCIO
ANELLI DI CALAMARI FRITTI
FRITTO DI CAVOLFIORE E GAMBERI CON FARINA DI RISO
CALAMARI TAGLIATI AI FERRI
INVOLTINI DI CALAMARI CON VERDURINE CROCCANTI
BACCALÀ AL FORNO CON PATATE E ROSMARINO
FINGER FOOD CON CREMA DI PISELLI E GAMBERI

la cucina di ginetta


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.