GAMBERONI CROCCANTI IN PASTA FILLO
Questo è un antipasto per tutte le occasioni e per tutte le stagioni. Un antipasto che possiamo preparare in pochissimo tempo e con solo due ingredienti: gamberi e un foglio di pasta fillo.
Basterà poi solo qualche minuto di cottura in forno per gustare questi GAMBERONI CROCCANTI IN PASTA FILLO.
Un procedimento semplice che possiamo fare anche con la pasta kataifi, sottilissimi fili di pasta fillo che troviamo già pronta, ma che non è sempre facile trovare. In mancanza di pasta kataifi ecco che ci viene in aiuto la classica pasta fillo, che taglieremo il più sottile possibile, come vedrete nella ricetta.
- 6 gamberoni
- 1 foglio di pasta fillo
- maionese
- limone
- olio
- sale
- pepe
Come prima cosa prendiamo i gamberoni, togliamo le teste, i carapace, lasciando però la codina, e con un stecchino tiriamo via il filetto nero (l’intestino) sul dorso del gamberone.
Ora laviamo i gamberoni, li mettiamo in una ciotola e li condiamo con sale, pepe, limone e qualche goccia di olio evo.
Intanto che i gamberoni marinano nel condimento, prendiamo il foglio di pasta fillo, lo arrotoliamo e lo tagliamo a fettine sottili e non importa se sono irregolari.
Oppure, per un taglio più preciso, possiamo farci aiutare dalla macchinetta per la pasta, usando lo stampo per i tagliolini.
Adesso prepariamo dei mucchietti di pasta fillo tagliata, li allunghiamo, ci mettiamo sopra i gamberoni e li arrotoliamo nella pasta.
Foderiamo una teglia con carta forno bagnata e strizzata, ci mettiamo i gamberoni arrotolati nella pasta fillo e poi li pennelliamo con olio evo.
Dopodiché li facciamo cuocere in forno già caldo a 200°C fino a quando saranno dorati. Vedrete che basteranno pochi minuti.
Per creare un piatto ancora più d’effetto, poggiamo i nostri gamberoni croccanti in pasta fillo sopra un ciuffetto di maionese o un’altra salsa a vostra scelta e decorate con foglioline di prezzemolo e pomodorini.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuto questo antipasto
Prova anche queste ricette: