MAIONESE FATTA IN CASA CON IL PIMER
La maionese è una salsa conosciuta in tutto il mondo ed è la base di altre favolose salse. Ci prepariamo l’insalata russa, la mettiamo sul pesce bollito, sulle tartine, sugli hamburger, la usiamo per la salsa rosa e su tante altre infinità di cibi. Farla in casa però a volte spaventa, perché facilmente impazzisce. Allora provate la MAIONESE FATTA IN CASA CON IL PIMER e non comprerete più la maionese. Si prepara in un attimo ed è difficilissimo che impazzisca.

- 1 uovo intero
- 150/180 gr di olio di semi di arachidi
- succo di limone
- aceto di mele
- sale

Per prima cosa mettete nel bicchiere l’uovo intero e un pizzico di sale.

Adesso azionate il pimer e cominciate a frullare.

Ora unite un po’ alla volta l’olio e continuate a frullare con movimenti di su e giù.

Per ottenere la classica maionese con il suo colore giallo pallido e il suo sapore delicato si deve usare l’olio di semi di arachidi o di mais.
Personalmente sconsiglio di usare olio di oliva e meno che meno olio evo, perché oltre ad avere un sapore molto più forte, assumerebbe anche un colore verdognolo, per niente carino.
Detto ciò, continuate ad aggiungere olio di semi e quando vedete che la maionese inspessisce troppo, aggiungete qualche goccia di limone o aceto di mele.

Quando avete messo tutto l’olio, controllate che la densità sia quella desiderata

Ora assaggiate la maionese fatta in casa con il pimer e, se serve, correggete il sapore aggiungendo piccolissime dosi di sale, limone e aceto.
Potete conservare la vostra maionese fatta in casa con il pimer in un barattolo di vetro e tenerla in frigo per diversi giorni.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste:
