BARCHETTE DI PASTA ALL’UOVO
Ogni volta che preparo la pasta all’uovo è un po’ come tornare bambina, quando mi divertivo da matti a lavorare la plastilina o il DAS per creare oggetti o animali, oggi la stessa cosa accade con la pasta all’uovo! 😄
Come già molti sanno, io mi lascio ispirare da ciò che mi circonda e dalla stagione, quindi con l’arrivo della primavera e della bella stagione è inevitabile non pensare al sole, al mare e alle vacanze ed ecco allora che arrivano le mie BARCHETTE DI PASTA ALL’UOVO!
Se vogliamo divertirci con queste BARCHETTE DI PASTA ALL’UOVO basta preparare la classica pasta all’uovo e farla riposare in frigo per almeno 30 minuti. Si può anche prepararla la sera per il giorno dopo, più la pasta fatta in casa riposa (sia con le uova che senza uova), meglio si stenderà, perché tutti gli ingredienti si fondono insieme e la pasta perderà un po’ della sua elasticità.
Dopo il riposo, la stendiamo con la Nonna Papera o con il mattarello, ritagliamo dei quadrati che saranno di circa 5 x 5 cm e poi li chiudiamo dando la forma di queste simpatiche barchette. Nei video che seguiranno vedrete chiaramente tutto il procedimento.
Se non utilizziamo subito queste simpatiche BARCHETTE DI PASTA ALL’UOVO le possiamo conservare in frigo per 3 o 4 giorni. Volendo possiamo anche congelare le nostre barchette, avendo l’accortezza di congelarle prima su un vassoio tutte distanziate, poi una volta gelate le possiamo raccogliere tutte in una busta busta e riporle nel freezer.
E adesso divertiamoci insieme!
- 300 gr di farina di semola
- 3 uova grandi a pasta gialla
- 1 pizzico generoso di sale
- 3 cucchiaino di olio evo
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la pasta, la lavoriamo un pochino, la stendiamo con il metodo che ci è più comodo e poi tagliamo la sfoglia in quadrati con circa 5 cm di lato.
Adesso ci divertiamo a formare le BARCHETTE DI PASTA ALL’UOVO, prendendo prima i due lati opposti, facciamo poi una prima piccola chiusura sul lato lungo e leggermente decentrato, poi ruotiamo l’angolo che abbiamo nella mano destra fino a sovrapporlo a quello che abbiamo nella mano sinistra.
Sicuramente vedere il filmato vi semplificherà notevolmente il procedimento e dopo che ci abbiamo preso la mano, andremo spediti come un treno.
Ecco qui pronte le mie barchette di pasta all’uovo!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Mentre lavorate le barchette coprite la pasta che non state usando con un panno o con la pellicola, così rimarrà bella morbida e si sigillerà meglio.
➡️ Per congelare bene le barchette, mettetele prima su un vassoio distanziate. Quando saranno congelate potete raccoglierle in buste.
____________________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta fatta in casa?
Prova anche queste ricette: