SACCOTTINI ALL’UOVO CON BORRAGINE E PECORINO
La borragine è un’erba spontanea che pochi conoscono e in primavera la vediamo esplodere lungo le strade con le sue foglie pelose e i suoi fiori celestino/viola ma cresce anche spontaneamente negli orti. Con la borragine mia nonna ci faceva una zuppa squisita che accompagnava con crostini di pane e il suo sapore ricordava quasi una zuppa di pesce! È lei che mi ha insegnato a riconoscerla e a cucinarla in vari modi.
Questa volta con questa erba selvatica ho voluto preparare dei SACCOTTINI ALL’UOVO CON BORRAGINE E PECORINO che prima ho ben lavato, insaporito in padella e infine l’ho condita con del pecorino.
La borragine ha un particolare sapore e il mio suggerimento è di condire questi SACCOTTINI ALL’UOVO CON BORRAGINE E PECORINO con salse semplici o con salse a base di pesce o crostacei!
- 300 gr di farina di semola
- 3 uova a pasta gialla
- 1 cucchiaino raso di curcuma
- 1 pizzico generoso di sale
- 3 cucchiaini di olio evo
PER IL RIPIENO
- 400 gr di borragine
- 2 spicchio d’aglio
- 2 filetti di alici sottolio
- 2 cucchiai abbondanti di pecorino
- peperoncino
- sale
La pasta all’uovo più riposa meglio è, anzi l’ideale sarebbe prepararla la sera per il giorno dopo.
Nel frattempo prepariamo il ripieno, quindi in una padella mettiamo l’olio, gli spicchi d’aglio infilzati con lo stecchino (sarà più facile toglierlo in seguito), i filetti di alici e il peperoncino.
Quando l’aglio imbiondisce e le alici si sciolgono aggiungiamo la borragine precedentemente sbollentata, saliamo leggermente, facciamo insaporire e infine la tagliamo finemente a coltello.
Dopodiché raccogliamo la borragine in una ciotola, aggiungiamo il pecorino e se serve aggiustiamo di sale e pepe.
Riprendiamo la pasta, ne tagliamo un pezzo, la lavoriamo qualche istante con la macchinetta per la pasta e poi la stendiamo sottile (per me la tacca n. 5, la penultima)
Ora con uno stampo di 5 cm a nostra scelta, tagliamo la sfoglia. Io ho prima segnato leggermente la sfoglia poi con la rotella sarda ho tagliato la pasta.
Dopodiché mettiamo un po’ di ripieno di borragine e poi chiudiamo il saccottino di sfoglia unendo tutte le punte e sigillando i bordi, come per fare una piramide.
Se vediamo che la sfoglia è un po’ asciutta, con uno spruzzino inumidiamo la sfoglia e poi procediamo con la chiusura.
La borragine è un erba che si abbina sia a salse di terra che di mare, quindi per questi SACCOTTINI ALL’UOVO CON BORRAGINE possiamo sbizzarrirci a nostro piacimenti!
Naturalmente possiamo arricchire questo ripieno con della ricotta o patate o altro che vi suggerisce la vostra fantasia.
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Mentre lavorate i saccottini coprite sempre la pasta che non state usando, per mantenerla sempre umida.
➡️ I saccottini all’uovo con borragine li possiamo anche congelare, prima li mettiamo tutti su un vassoio distanziati, poi una volta congelati li riuniamo in sacchetti per il freezer.
➡️ Possiamo anche prima sbollentare i saccottini all’uovo con borragine, poi li facciamo freddare in un recipiente dove li abbiamo mescolati con olio (così non si attaccheranno tra loro) e poi li mettiamo in buste per il freezer, pronti per essere congelati.
____________________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta fatta in casa?
Prova anche queste ricette: