PANINI AL BASILICO

Avevo tanto di quel basilico che dopo averci fatto una quantità industriale di pesto me ne avanzava ancora tantissimo. Pensa che ti ripensa, ecco cosa ci ho preparato: dei morbidissimi e verdi PANINI AL BASILICO!

Sono dei panini che possiamo preparare anche senza l’aiuto della planetaria perché non necessitano di una grande lavorazione, ma se l’avete ben venga il suo aiuto! 😉

Possiamo farcire questi PANINI AL BASILICO con quello che più ci piace: dai salumi ai formaggi, burger di carne, di pesce o burger vegani o semplicemente con verdure o uova.

Inoltre con quel loro colore verde, i bambini li mangeranno più volentieri e si divertiranno a portarli a scuola per merenda, perché potranno dire che sono i panini dell’Incredibile Hulk! 😂

panini al basilico

INGREDIENTI
 
Per circa 12 panini da circa 45 gr l’uno
 
  • 225 gr di farina 0
  • 225 gr di farina manitoba
  • 5 gr di lievito secco (o 20 gr di lievito fresco)
  • 40 gr di zucchero
  • 2 cucchiaio di olio evo
  • 180 gr di acqua 
  • 80 gr di foglie di basilico
  • 1 uovo intero medio + 1 tuorlo (l’altro albume lo useremo per pennellare i panini)
  • 1 cucchiaino di sale
  • semi di sesamo

 
PROCEDIMENTO
 
La prima cosa che dobbiamo fare è lavare il basilico, togliere eventuali foglie rovinate, metterle nel bicchierone e dare una bella frullata.
 
panini al basilico
panini al basilico
panini al basilico

Ora in un recipiente o nel bicchiere della planetaria mettiamo le farine, il lievito in polvere, lo zucchero, l’olio e cominciamo ad impastare unendo il basilico frullato.

panini al basilico
panini al basilico
panini al basilico

Quando la farina avrà raccolto tutto il liquido, uniamo il sale, le uova e impastiamo ancora fino a inglobare tutte le uova.

L’impasto risulterà un po’ appiccicoso, ma non vi preoccupate, perché dopo un giro di pieghe e la lievitazione si lavorerà tranquillamente.

Raccogliamo l’impasto in un recipiente leggermente unto e copriamo con la pellicola.

Trascorsi 30 minuti, scopriamo l’impasto, facciamo un giro di pieghe portando l’impasto dall’esterno verso l’interno, quindi ricopriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Se siamo in estate ci vorranno circa 2 ore, in inverno vi consiglio di far lievitare in forno spento ma con luce accesa.

panini al basilico
panini al basilico
panini al basilico

Ora infariniamo leggermente il piano di lavoro, ci rovesciamo l’impasto che spolveriamo con un po’ di farina e con il mattarello lo stendiamo in un rettangolo con uno spessore di circa 1 cm. che ho poi tagliato in 12 pezzi quadrati (più o meno 😄)

Possiamo scegliere se fare i PANINI AL BASILICO più grandi (quindi meno pezzi) oppure fare dei panini più piccoli (quindi più pezzi) oppure possiamo scegliere di farli con forma rotonda o a cornetto.

panini al basilico
panini al basilico

Mettiamo i PANINI AL BASILICO su una teglia rivestita di carta forno ben distanziati tra loro, perché poi lieviteranno, li pennelliamo con l’albume messo da parte e li spolveriamo con i semi di sesamo o altri semi di vostro gusto.

panini al basilico
panini al basilico
panini al basilico

Copriamo adesso i PANINI AL BASILICO con un canovaccio o della pellicola e li facciamo lievitare per 1 ora e comunque fino a quando non li vediamo quasi raddoppiati.

Nel frattempo accendiamo il forno a 170°C e mettiamo sul fondo del forno un pentolino con l’acqua per creare un po’ di vapore, che non farà formare subito la crosticina ai panini che cresceranno ancora di più!

Trascorso il tempo facciamo cuocere i panini per circa 20 minuti, sempre regolandovi con il vostro forno e se non siete sicuri della cottura fate sempre la prova stecchino, che dovrà uscire dal panino asciutto.

panini al basilico

___________________________________________________________________

SUGGERIMENTI

➡️ Se volete potete aggiungere anche più basilico (senza aumentare la quantità di acqua)

___________________________________________________________________

Ti piace fare il pane in casa?

Guarda anche queste ricette:

PANINI PER HOT DOG
PANINI SOFFICI CON FARINA AI MLTICEREALI
PANINI MORBIDISSIMI CON LA ZUCCA
PANINI DA BUFFET SENZA BURRO
PANE PITA O PANE GRECO
PANE CHALLAH
PANINI SOFFICISSIMI AL LATTE
PANINI CON NOCI E OLIVE
COLOMBINE DI FARINA DI SEMOLA

Vuoi fare il pane senza fatica?

Allora guarda queste ricette:

PANE CAFONE SENZA IMPASTO
PANE SENZA IMPASTO CON LA ZUCCA
PANE SENZA IMPASTO ALLA FARINA DI CASTAGNE
PANE FACILE CON FARINA DI MAIS
BAGUETTE SEMINTEGRALE CON IMPASTO FACILE
PANE FACILE SENZA FATICA AL TEGAME

la cucina di ginetta


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.