RUSTICO DI SFOGLIA CON PATATE SALCICCIA E MOZZARELLA
Non facciamoci mai mancare un rotolo di pasta sfoglia nel frigo perché è sempre una soluzione pratica e veloce per preparare delle torte rustiche per un pranzo o una cena semplice e gustosa, ma anche per un picnic o un antipasto. Un rotolo di pasta sfoglia, semplici ingredienti, un pizzico di fantasia ed ecco il mio RUSTICO DI SFOGLIA CON PATATE, SALSICCIA E MOZZARELLA!
Un guscio croccante che raccoglie un ripieno saporito e godurioso profumato al rosmarino.
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 600 gr di patate rosse o a pasta gialla (perché hanno meno acqua)
- 1 fior di latte
- 1 salsiccia
- rosmarino
- parmigiano
- sale
- pepe
Come prima cosa sbucciamo le patate, le laviamo, le tagliamo a fette spesse, poi a dadini e le sbollentiamo in acqua salata.
Appena sentiamo che sono cotte, ma senza farle spappolare, le scoliamo e le facciamo intiepidire in un recipiente. Poi le condiamo con sale, pepe, una generosa grattata di noce moscata, rosmarino tritato, un po’ di parmigiano, un filo d’olio e mescoliamo.
Adesso foderiamo il fondo dello stampo con carta forno, srotoliamo la pasta sfoglia, con una rotella la ritagliamo due dita più larga dello stampo e mettiamo il disco di pasta nello stampo.
Ora inumidiamo i bordi di pasta nello stampo con un pochino d’acqua, poi prendiamo l’anello di pasta sfoglia che abbiamo ritagliato e lo attacchiamo all’interno della pasta come se mettessimo una balza su un vestito.
Dopodiché con una forchetta bucherelliamo il fondo, poi lo riempiamo con le patate che abbiamo condito, alternandole a mozzarella sfilacciata e pezzetti di salsiccia.
Spolveriamo con abbondante parmigiano grattugiato, aggiungiamo un filo d’olio e poi mettiamo 10 minuti la teglia in frigo, per far freddare la pasta sfoglia.
Intanto accendete il forno e quando avrà raggiunto una temperatura di 200°C infornate il vostro rustico di sfoglia con patate salsiccia e mozzarella e fate cuocere fino a quando vedrete la sfoglia bella dorata.
Se vedete che in cottura la sfoglia scurisce troppo copritela con un anello di carta di alluminio, così i bordi saranno protetti e la parte centrale finirà di dorarsi.
Una volta che avete sfornato il rustico, aprite l’anello e sfilate la carta forno da sotto.
Un rustico che conquisterà tutti con il suo profumo e il suo ricco ripieno.
___________________________________________________________________
Ti piacciono i rustici e la pasta sfoglia?
Guarda anche queste ricette: