PLUMCAKE CON YOGURT E MIRTILLI FRESCHI
Iniziare la giornata con un dolce fatto in casa colazione è sicuramente una gioia, come questo PLUMCAKE CON YOGURT E MIRTILLI FRESCHI!
In questo plumcake ho unito i benefici dello yogurt e dei mirtilli freschi in un dolce senza burro, morbido, profumato e umido al punto giusto che sarà difficile smettere di mangiare.
Con lo stesso impasto di questo PLUMCAKE CON YOGURT E MIRTILLI FRESCHI possiamo prepararci anche dei deliziosi muffin o mini plumcake, ideali da portare in ufficio per un piccolo e delizioso coffee-break o pratici da portare a scuola per la merenda dei bambini.
Un plumcake che è alla portata di tutti, anche i meno esperti in cucina e che si prepara in poco tempo.
Quindi leggete gli ingredienti e prepariamolo insieme!

- 3 uova medie
- 180 gr di zucchero semolato
- 120 gr di olio (girasole o semi si arachidi)
- 250 gr di yogurt ai mirtilli
- 300 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- poche gocce di aroma all’arancia
- poche gocce di aroma al limone
- 1 pizzico di sale
Dopo che abbiamo messo lo yogurt, aggiungiamo il lievito alla farina passandolo al setaccio (così evitiamo antipatici grumi) e poi la uniamo al composto di uova e yogurt, amalgamando bene il tutto.
Ora via le fruste! Aggiungiamo i mirtilli che abbiamo precedentemente lavato e asciugato e con una spatola li inglobiamo all’impasto. Quando mettiamo i mirtilli, teniamone qualcuno da parte per decorare la superficie del nostro plumcake.
Adesso rovesciamo l’impasto nello stampo, sparpagliamo i mirtilli tenuti da parte e cuociamo il nostro PLUMCAKE CON YOGURT AI MIRTILLI E MIRTILLI FRESCHI nel forno già caldo per circa 40 minuti, regolandovi sempre con il vostro forno. Vi ricordo di non aprire il forno per i primi 30 minuti, per non rovinare la lievitazione, poi trascorso questo tempo, potete tranquillamente aprire il forno per controllare la cottura, facendo sempre la prova stecchino.

__________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste:
