PATATE A SPIRALE

Le patate sono tra le cose che in casa non devono mai mancare. Le utilizziamo in tantissime ricette sia salate che dolci, buone anche solo bollite e superlative fritte. Con questa semplice ricetta delle PATATE A SPIRALE vi suggerisco un altro modo sfizioso per gustare le patate. Basta fare una specie di purè e poi divertirsi a fare la spirale. Possiamo cuocerle in forno oppure friggerle. Anche i bambini si divertiranno a mangiarle!

patate a spirale

INGREDIENTI
 
Per circa 15/20 spirale, in base alla grandezza che scegliete
  • 2 patate grandi circa 550 gr
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di fecola
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 3 cucchiai di latte
  • noce moscata
  • pepe nero
  • prezzemolo tritato
  • sale

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sbucciamo le patate, le tagliamo a pezzi e le lessiamo in acqua salata. Quando saranno cotte, le scoliamo e le schiacciamo con lo schiacciapatate.

Volendo potete cuocere le patate anche la microonde.

patate a spirale

Ora alle patate schiacciate aggiungiamo il parmigiano, la fecola, l’uovo sbattuto, il latte e amalgamiamo tutti gli ingredienti. Dobbiamo ottenere un composto leggermente più sodo del classico purè di patate.

patate a spirale

Aggiustiamo quindi di sale, mettiamo una grattugiata di noce moscata, una macinata di pepe nero e una spolverata di prezzemolo tritato.

Dopodiché diamo un’altra bella mescolata, mettiamo il composto in una sac à poche e foderiamo una teglia con carta forno mettendo qualche goccia di olio sotto il foglio per fermare la carta.

patate a spirale

Ora formiamo delle spirali partendo dal centro e girando verso l’esterno, della grandezza che preferite; io le ho fatte sia piccole che grandi.

Pennelliamo poi le patate a spirale con un pochino di olio e le mettiamo in forno caldo a 200°C per circa 25 minuti, sempre in base al vostro forno e comunque fino a che le vedremo belle dorate. A metà cottura giriamole per una cottura più uniforme.

patate a spirale

Naturalmente possiamo anche friggere le patate a spirale. In questo caso prepariamo le spirali su dei quadrati di carta forno, così sarà più facile tuffarle nell’olio.

patate a spirale
patate a spirale

Quando saranno belle dorate, scolatele le patate a spirale su carta cucina e solo in ultimo mettete un pizzichino di sale.

Le patate a spirale vanno gustate belle calde e saranno ancora più golose se le intingiamo nelle salsine che più ci piacciono.

patate a spirale

___________________________________________________________________

SUGGERIMENTI

➡️ Potete aromatizzare il composto con spezie varie, peperoncino ecc

➡️ Devono essere gustate calde.

___________________________________________________________________

Ti piace fare l’aperitivo?

Allora guarda anche queste ricette:

STUZZICHINI DI PATATE FORMAGGIO E PAPRIKA
RUSTICHELLE CON ERBE AROMATICHE E PEPERONCINO
NODINI SAPORITI ALLE ERBE E PARMIGIANO
CROSTINI PER APERITIVO
CORNETTI RUSTICI CON LA MORTADELLA
TARTELLETTE CON INSALATA RUSSA E GAMBERETTI
GIRELLE AL PESTO E GUSTO PIZZA
TRECCINE GUSTO PIZZA
chips carote
CHIPS DI CAROTE PER APERITIVO
la cucina di ginetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.