BOMBETTE DI VERZA RIPIENE

La verza è uno degli ortaggi principe dell’inverno, è ricca di tante proprietà benefiche per il nostro organismo e le foglie rugose si chiudono belle strette tra loro a formare una palla.

Con la verza possiamo preparare tantissime stuzzicanti ricette, come ad esempio queste BOMBETTE DI VERZA RIPIENE con prosciutto cotto, scamorza affumicata e mozzarella, appetitose e filanti!

Quando usiamo le foglie della verza, le dobbiamo prima sbollentare velocemente, togliere la parte costulata e poi farcirle a nostro piacere o usarle per creare delle lasagne tradizionali o vegetali oppure crearci deliziose polpettine o semplicemente saltata in padella.

bombette di verza ripiene
BOMBETTE DI VERZA RIPIENE

INGREDIENTI
 
Per circa 16 bombette di verza

 

  • 1800 gr circa di verza
  • 16 fettine di prosciutto cotto (oppure salsiccia)
  • 16 fettine di scamorza affumicata
  • 2 mozzarelle
  • 200 gr circa di pomodoro
  • parmigiano/pecorino a sentimento
  • noce moscata a sentimento
  • mezzo scalogno
  • burro q. b.
  • olio
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO
 
Stacchiamo le foglie di verza, le laviamo, le scottiamo qualche istante in acqua bollente leggermente salata, dopodiché le scoliamo e le mettiamo ad asciugare su un canovaccio pulito.
 
bombette di verza ripiene
STACCARE E LAVARE LE FOGLIE
SBOLLENTARE LE FOGLIE
SCOLARE E FAR ASCIUGARE

Togliamo ora la parte centrale costoluta, sovrapponiamo i lembi per unificare la foglia e tamponiamo con carta cucina per asciugare le foglie.

Saliamo e pepiamo, aggiungiamo una bella grattata di noce moscata, una generosa spolverata di parmigiano e pecorino, mettiamo le fettine di provola affumicata, il prosciutto cotto e una listarella di mozzarella.

TAGLIARE LA PARTE CENTRALE
TAMPONARE E INSAPORIRE
METTERE IL FORMAGGIO E IL PROSCIUTTO COTTO

A questo punto mettiamo un’altra spolverata di parmigiano e arrotoliamo le foglie: ripieghiamo le foglie laterali verso l’interno, poi arrotoliamo partendo da una estremità fino alla parte opposta della foglia, poggiando l’involtino con la chiusura sotto di esso.

Le BOMBETTE DI VERZA RIPIENE non si apriranno in cottura, ma volendo possiamo fermare le nostre BOMBETTE anche con uno stecchino o con un giro di filo, ricordando di toglierli prima di portarli in tavola!

Ora prepariamo un sughetto leggero facendo cuocere il pomodoro con uno spicchio di scalogno e lasciandolo insaporire per qualche istante.

Disponiamo quindi le BOMBETTE DI VERZA RIPIENE in una pirofila dove abbiamo messo dei fiocchetti di burro (ma possiamo usare anche solo dell’olio evo), mettiamo il sughetto su ogni BOMBETTA DI VERZA e completiamo con una spolverata di parmigiano e pecorino, un filo di olio o altri fiocchetti di burro o entrambi, ma senza esagerare!

ARROTOLARE
POSIZIONARE NELLA TEGLIA
CONDIRE CON POMODORO E FORMAGGIO
COME SONO ALL’INTERNO

Facciamo cuocere nel forno già caldo a 200/220°C e passando a modalità grill per circa 20 minuti, regolandoci sempre in base al nostro forno e comunque fino a quando saranno leggermente dorati e i formaggi avranno fatto una leggera crosticina.

bombette di verza ripiene
BOMBETTE DI VERZA RIPIENE

___________________________________________________________________

Ti piacciono le ricette con le verdure?

Guarda cosa ti suggerisco:

INVOLTINI SFIZIOSI DI VERZA CON SALSICCIA
INVOLTINI DI MELANZANE AL POMODORO
CAPRESE DI MELANZANE E PEPERONI ARROSTITI
FAGOTTINO DI MELANZANE CON CHITARRINE E FORMAGGIO
ROTOLINI DI ZUCCHINE PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA
INVOLTINI DI ZUCCHINE RIPIENE DI TONNO
INVOLTINI DI PEPERONI TONNO E MOZZARELLA
INSALATA DI CAVOLO ROSSO CON CAPPERI E ACCIUGHE
PEPERONI FRIGGITELLI RIPIENI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *