INSALATA DI CAVOLO ROSSO CON CAPPERI E ACCIUGHE
I cavoli e tutta la loro famiglia sono spesso poco apprezzati, forse per il loro odore particolare, anche se invece sono delle verdure preziosissime per la nostra salute e che dovremmo mangiare più spesso. Sono ricchi di vitamina A e C, perfetta per difenderci dai malanni invernali, hanno anche tanti antiossidanti per farci restare giovani e in salute a lungo e sono squisiti sia cotti che crudi.
La ricetta che vi propongo è con il cavolo cappuccio rosso, che ci sorprende non solo per il suo colore così intenso, ma anche per il suo sapore aromatico che possiamo gustare crudo in questa INSALATA DI CAVOLO ROSSO CON CAPPERI E ACCIUGHE.
Una ricetta semplicissima e molto appetitosa, ottima per accompagnare sia piatti di pesce che di carne. Si prepara in pochi minuti con l’aiuto di una mandolina, perché il cavolo rosso va tagliato sottilissimo.
Ora una piccola curiosità che stupirà e divertirà anche i bambini. Provate a tagliare una foglia di cavolo cappuccio rosso e mettetelo in un piatto con un po’ d’acqua e come per magia vedremo l’acqua diventare blu. Ma questo succede solo a contatto con l’acqua 😉 e per questa sua caratteristica è usato per colorare qualsiasi tipo di impasto!
Se invece cuocendolo vogliamo mantenere il suo bel colore vivace, aggiungiamo qualche goccia di limone o di aceto!
- 200 gr di cavolo cappuccio rosso
- 4 filetti di acciughe
- 1 cucchiaio colmo capperi sottaceto
- 1 arancia (useremo solo la buccia)
- 1 cucchiaino scarso di miele
- aceto di riso o di mele (a sentimento)
- semi di sesamo tostati
- olio
- sale
- pepe
Togliamo le foglie esterne del cavolo rosso, lo tagliamo a metà ed eliminiamo la parte interna bianca.
Prendiamo uno spicchio di cavolo rosso e con una mandolina tagliamo il cavolo sottilissimo e lo raccogliamo in un recipiente.
Poi prendiamo i filetti di acciughe che con il coltello tritiamo insieme ai capperi.
Adesso mettiamo il trito in una ciotolina, aggiungiamo il miele, l’olio e l’aceto di riso o di mele in base alla quantità di cavolo e ai vostri gusti.
Emulsioniamo la salsina per far sciogliere bene il miele, con un rigalimoni aggiungiamo anche la buccia di mezza arancia e poi versiamo il tutto sopra il cavolo rosso.
Ora con un pelapatate togliamo un po’ di buccia d’arancia, la tagliamo a filetti sottilissimi e la teniamo da parte.
Giriamo bene l’insalata di cavolo rosso con capperi e acciughe, regolando di sale se serve, e profumiamo con una macinata di pepe.
Adesso mettiamo la nostra insalata di cavolo rosso con capperi e acciughe nel piatto, aggiungiamo qualche cappero, i filetti di buccia di arance, un pochino di semi di cumino tostati e completiamo con un bel filetto di acciughe arrotolato.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: