SPAGHETTI ALLA CHITARRA
Fare la pasta in casa penso che sia un atto d’amore verso chi la prepariamo! Sarà per questo che mi piace tanto farla e poi mangiarla insieme ai miei cari.
Dopo tanto che ci pensavo, mi sono comprata la famosa “chitarra” per fare gli SPAGHETTI ALLA CHITARRA e non solo, perché questo simpatico attrezzo ha due lati, uno per fare appunto gli spaghetti alla chitarra e l’altro lato per fare le fettuccine.
Rimango sempre affascinata da come l’ingegno umano riesca a pensare e creare oggetti come questo! Questa “chitarra” appartiene alla tradizione abbruzzese (in dialetto viene chiamata “maccarunàre”) è formata da un telaio rettangolare di legno di faggio e sui lati corti ci sono tanti fili sottili di metallo vicinissimi tra loro che quando ci passi le dita sopra suonano proprio come una vera chitarra. Questi fili hanno anche due manopole per tirare i fili che devono essere sempre belli tesi per tagliare la pasta alla perfezione.
Per ottenere dei fantastici SPAGHETTI ALLA CHITARRA basta preparare la classica pasta all’uovo, tagliarla in pezzi, stendere ogni pezzo con uno spessore di circa 2/3 mm, metterla sopra la chitarra e poi schiacciarla con il mattarello andando su e giù. Quando gli SPAGHETTI ALLA CHITARRA sono tagliati basterà “suonare la chitarra” per far scendere giù gli spaghetti.
Quando stendiamo i pezzi di sfoglia non è necessario che siano dei pezzi perfettamente rettangolari e non è importante se sono più lunghi della chitarra, perché quando avremo tagliato i primi spaghetti sarà sufficiente ripiegare sopra il telaio la pasta che straborda e passarci sopra il mattarello e gli spaghetti saranno perfettamente tagliati, anche se più lunghi. Il bello della pasta fatta in casa è anche la sua irregolarità!
Gli SPAGHETTI ALLA CHITARRA hanno una forma quadrata ed è un tipo di pasta che si abbina alla perfezione con salse al ragù e altri sughi di carne anche a base di selvaggina, ma io trovo che sia buona con tutte le salse, anche di mare! 😉
Adesso che ne dite di prepararla insieme a me?

- 400 gr di farina di semola
- 4 uova grandi a pasta gialla
- 1 pizzico generoso di sale
- chitarra per pasta
Dopo che la nostra pasta ha riposato, la tagliamo in pezzi poi prendiamo il pezzo di pasta da stendere e copriamo gli altri affinché non si asciughino troppo mentre lavoriamo ogni singolo pezzo.
Stendiamo ora il pezzo di pasta in un rettangolo più o meno della lunghezza della chitarra, ma che non sia più largo della chitarra, con uno spessore ci circa 2/3 mm.
Con la farina di semola spolveriamo sia la chitarra che la pasta, poggiamo quindi la striscia di pasta sulla chitarra lasciando uno spazio di tre dita dal bordo in alto senza preoccuparci se la pasta è troppo lunga.
Ora passiamo il mattarello lungo tutta la pasta, senza esagerare nella pressione, e quando vediamo che i fili hanno segnato bene la pasta, facciamo scorrere il mattarello su e giù con una lieve pressione, finché vediamo che i primi spaghetti cominciano a cadere, basterà poi “suonare la chitarra” per farli scendere tutti.
Se abbiamo una striscia di pasta più lunga della chitarra, una volta fatti cadere gli spaghetti, ripieghiamo la pasta in avanzo sopra la chitarra e passiamoci sopra con il matterello per completare il taglio di questa striscia, come potete vedere nel terzo video.
I nostri SPAGHETTI ALLA CHITARRA sono pronti ed ora non ci resta che scegliere la salsa per rendere questo formato di pasta ancora più favolosa.

___________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possiamo preparare la pasta anche il giorno prima e lasciarla riposare in frigo coperta con pellicola. La pasta si stenderà in un attimo, anche con il mattarello.
➡️ Copriamo sempre la pasta che non stiamo usando con un panno umido o con la pellicola, così rimarrà bella morbida e facile da lavorare.
➡️ Una volta che avremo finito di stendere gli spaghetti alla chitarra, li facciamo asciugare.
____________________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta fatta in casa?
Prova anche queste ricette:













