POLPETTE DI CARNE AL SUGO
Da bambina non ero una mangiona e facevo sempre disperare mia madre che ogni giorno doveva inventare storie ed evoluzioni varie della forchetta che a volte era un aeroplano, poi diventava una farfalla, un uccellino o tutto ciò che c’era di volatile, pur di farmi aprire la bocca e mandare giù qualche boccone!
Solo due cose mangiavo volentieri: la carne cruda, sotto forma di tartare o carpaccio e le POLPETTE DI CARNE AL SUGO morbide, saporite e con un bel sughetto perfetto per una deliziosa scarpetta.
Quella carne macinata, arricchita da aromi, uovo, formaggio e mollica di pane era di un buono incredibile. Le avrei addirittura mangiate tutte subito e crude (tanto adoro la carne cruda 😉).
La cosa stupenda è che venivano cotte con abbondante “sugo” perché una parte di salsa serviva per condirci la pasta, e che pasta!
Eccole le mie POLPETTE DI CARNE AL SUGO, morbide e buonissime e con quel sapore che mi ricorda la mia infanzia!
- 500 gr di carne macinata mista (manzo, vitella, maiale)
- 50 gr circa di mollica di pane bagnata e strizzata
-
1 uovo grande
- una grattugiata di noce moscata
- 1 buccia di limone
- poca buccia di limone grattugiata
- 1 cucchiaio circa di prezzemolo tritato
- aglio in polvere o fresco e tritato
-
200 gr di passata pomodoro
-
vino bianco
-
1 spicchio di cipolla
-
mezza costa di sedano
-
mezza carota
-
noce moscata
-
olio
-
sale
-
pepe
In un recipiente raccogliamo la carne macinata, l’uovo, il prezzemolo, il parmigiano, l’aglio, la mollica bagnata e strizzata, la buccia grattugiata del limone, il sale e il pepe.
Amalgamiamo bene il tutto e poi formiamo delle polpettine di circa 30/35 gr l’una
In un tegame mettiamo un abbondante giro d’olio di arachidi dove facciamo dorare le polpettine, poi buttiamo un eventuale eccesso di olio e aggiungiamo un trito di sedano, carota e cipolla.
Facciamo appassire gli odori un minuto poi sfumiamo con il vino bianco e quando sarà ben evaporato uniamo il pomodoro insieme ad un po’ di sale e pepe.
Per la cottura calcoliamo 20 minuti circa e a metà cottura aggiungiamo anche una bella buccia di limone, portata via con il pelapatate, che regalerà alla salsa un gusto fresco.
Se vedete che la salsa si ritira troppo, possiamo diluirla con del brodo vegetale o di carne o semplicemente acqua, preferibilmente caldi.
A fine cottura eliminate la buccia di limone.
Adesso preparate delle belle fette di pane pronte da intingere nel sughetto di queste deliziose polpette di carne al sugo per una scarpetta da urloooooo!
______________________________________________________________
SUGGERIMENTI:
➡️ Per delle polpette ancora più ricche possiamo aggiungere della mortadella o del prosciutto.
__________________________________________________________
Ti piacciono le polpette?
Allora prova anche queste ricette: