CREPES ALLE RAPE ROSSE
Le crepes mi piacciono talmente tanto che le ho fatte di tutti i colori: crepes alla zucca, crepes verdi agli spinaci, crepes di zucchine, crepes con fiori di zucca, crepes con farina di ceci, crepes in versione fregnacce ecc.
Quando le preparo devo sempre considerare che in corso d’opera ne mangerò almeno tre: la prima è doveroso perché non viene mai subito perfetta, la seconda per sapere se è venuta bene e la terza perché mi piacciono, ma vi posso assicurare che me le mangerei tutte! 😂
Visto che tra le ricette delle mie crepes mancava il colore rosso, ho provveduto cercando qualcosa che si avvicinasse al colore rosso senza usare colori artificiali, ed ecco l’idea: le rape rosse!
Ecco quindi le mie CREPES ALLE RAPE ROSSE, che non sono proprio rosse ma hanno comunque un bel colore brillante e acceso.
Queste insolite CREPES ALLE RAPE ROSSE sono ideali da farcire con quello che più ci piace, anche se per esaltare il loro bellissimo colore consiglierei delle farciture chiare, come della ricotta lavorata con qualche spezia o con del tartufo o salmone oppure con gamberetti, che si avvicinano al colore di queste crepes.
Le CREPES ALLE RAPE ROSSE sono da tenere presenti per la tavola delle feste natalizie o per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, perché porteranno eleganza e colore sulla tavola.

- 1 uovo
- 100 gr di rape rosse (quelle sottovuoto del supermercato)
- 120 gr circa di farina 00
- 200 gr circa di latte (+eventuali aggiunte)
- prezzemolo fresco (a sentimento)
- erba cipollina (anche disidratata)
- sale
- pepe
- olio di semi per ungere la padella
Noteremo che trascorso questo tempo di riposo, la pastella si sarà un po’ ispessita e allora regoliamo la densità secondo le nostre necessità aggiungendo un altro pochino di latte o di acqua.
Adesso prendiamo un padellino antiaderente e lo ungiamo con un pochino d’olio passato sulla padella con della carta cucina, versiamo il primo mestolo di pastella e contemporaneamente ruotiamo la padella per distribuite uniformemente la pastella.
Quando farciremo le CREPES ALLE RAPE ROSSE, mettiamo la farcitura dal lato che è più cotto in modo che la parte col colore più vivace faccia bella mostra nei nostri piatti.
Di solito la prima CREPES ALLE RAPE ROSSE (ma parlo per tutti i tipi di crepes) non viene mai bene, perché o è troppo spessa, o viene un po’ sbilenca oppure viene bruciacchiata perché la padella era troppo calda. Insomma, la prima crepes sarà il test per trovare il giusto punto di calore e la giusta densità della pastella. (Detto tra voi e me, con questa storia ne mangio sempre due o tre prima di cominciare a farle sul serio 😂).
Quando versiamo la pastella delle CREPES ALLE RAPE ROSSE le facciamo cuocere qualche istante prima da un lato, passiamo una spatola tutto intorno alla crepes per vedere se si stacca e poi la giriamo, facendo attenzione a non scottarci.

_________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possiamo anche sostituire il latte con della semplice acqua.
➡️ Una volta che sono fredde possiamo anche congelarle.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda anche queste:










