CREPES DI ZUCCHINE E ERBE AROMATICHE
L’estate è la mia stagione preferita e chi come me in vacanza si diletta a fare l’orto, sa che le zucchine sono gli ortaggi che raccogliamo a profusione e che quasi non si fa in tempo a mangiare. Sono ottime cucinate in tantissimi modi anche crude in carpaccio. Ma avete mai mangiato le CREPES DI ZUCCHINE E ERBE AROMATICHE?
Queste CREPES DI ZUCCHINE E ERBE AROMATICHE sono preparate solo con zucchine crude e frullate insieme a erbe aromatiche a cui viene aggiunta la farina e il latte per creare una pastella. Sono senza uova e senza latte quindi indicate per chi è intollerante al lattosio e all’uovo.
Nella preparazione di queste CREPES DI ZUCCHINE E ERBE AROMATICHE ho usato la farina di avena, ma possiamo usare qualsiasi altro tipo di farina. La quantità della farina, come quella dell’acqua può variare in base all’assorbimento e alla densità che vogliamo ottenere.
Le CREPES DI ZUCCHINE E ERBE AROMATICHE sono perfette da farcire con quello che più ci piace e possiamo gustarle sia fredde che calde, proprio come delle normali crepes.
Possiamo prepararle in anticipo e, una volta fredde, possiamo anche congelarle per averle sempre a portata di mano!

- 200 gr circa di zucchine scure pulita
- 180 gr circa di farina di avena (o altro tipo di farina)
- 200 gr circa di acqua
- basilico, prezzemolo, origano, erba cipollina a sentimento
- sale q. b.
- pepe q. b.
- noce moscata a sentimento
- olio di semi per ungere la padella
Intanto che la nostra pastella per le CREPES DI ZUCCHINE E ERBE AROMATICHE si riposa, noi prepariamo la padella che serve cuocere le crepes, una tazzina di olio per ungere la padella e un piatto per mettere le crepes una volta che sono pronte.
Adesso riprendiamo la nostra pastella, controlliamo la densità e se vediamo che è molto spessa, allora aggiungiamo un po’ di acqua fino ad ottenere una pastella più fluida.
Aiutandoci con della carta cucina, ungiamo bene la nostra padella e quando sarà bella calda versiamo un mestolo di pastella e la facciamo spandere in tutta la padella con lievi movimenti.
Come per tutte le crepes, è difficile che la prima crepe ci venga bene, quindi la prima crepe la consideriamo di prova, perché dobbiamo testare la consistenza della pastella e renderla fluida quel tanto che serve per spanderla bene in padella e non farla venire troppo spessa.
Trovata la giusta densità prepariamo le nostre CREPES DI ZUCCHINE E ERBE AROMATICHE ungendo ogni volta il padellino e facendole cuocere da ambo i lati.
Le CREPES DI ZUCCHINE E ERBE AROMATICHE sono buonissime fredde, farcite con pomodoro, mozzarella o altri ingredienti di vostro gusto, ma possono essere anche un delizioso e insolito primo da farcire a piacere e passare poi in forno con un velo di besciamella e formaggio per una crosticina veramente deliziosa!

_________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Una volta che sono fredde possiamo anche congelarle.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda anche queste:







