AVOCADO TOAST CON UOVO E SPECK

La mattina mi piace prendere un caffellatte con uno o due biscotti ma quando sono in vacanza e vedo quei buffet pieni zeppi di cose buone sia dolci che salate, la mia colazione diventa un pranzo 😄

Questo AVOCADO TOAST CON UOVO E SPECK mi è stato ispirato proprio da una delle mie colazioni in hotel e non vi nascondo che ho un debole per le colazioni salate, soprattutto quando me le trovo belle e fatte!

Quando non ho molto tempo per preparare il pranzo ecco che un bell’AVOCADO TOAST CON UOVO E SPECK diventa il mio pranzo veloce e super gustoso.

Per questo toast ho preferito un pane in cassetta integrale che ho leggermente tostato e dove ho appoggiato sopra fette di avocado maturo, un uovo cotto a occhio di bue e saporitissimo speck del Trentino scottato in padella.

Che ne pensate, vi piace?

avocado toast con uovo e speck
AVOCADO TOAST CON UOVO E SPECK

INGREDIENTI
 
Per 2 toast
 
  • 2 fette di pan bauletto integrale (o altro pane di vostro gusto)
  • 3 fette di speck (ma regolatevi a sentimento)
  • 1 avocado maturo
  • 2 uova grandi
  • 1 limone
  • burro q. b.
  • prezzemolo/erba cipollina
  • sale

 
PROCEDIMENTO
 
Prendiamo l’avocado, lo tagliamo a metà nel senso della lunghezza e poi girando una mano in un verso e l’altra nel senso opposto separiamo le due metà.
 
Togliamo il grande nocciolo, con un cucchiaio tiriamo fuori la polpa, la tagliamo a fettine e le mettiamo in una ciotola aggiungendo il succo di limone (per non fare scurire l’avocado), sale e pepe.
 
TAGLIARE L’AVOCADO A METÀ
LEVARE IL NOCCIOLO E TIRARE FUORI LA POLPA
AFFETTARE L’AVOCADO E CONDIRE A PIACERE

Ora scaldiamo una padella antiaderente, ci passiamo un tocchetto di burro e con della carta cucina togliamo l’eccesso (ma non levatelo se vi piace più burroso). Tostiamo leggermente le fette di pan bauletto integrale (o altro pane di vostro gusto) da ambo i lati. Se preferite, potete tostare il pane anche con olio o senza niente.

Tagliamo adesso lo speck (possiamo usare anche quello già affettato) in fette più o meno sottili e lo facciamo rosolare nella padella che abbiamo usato per tostare il pane.

Subito dopo, nella stessa padella e senza lavarla (così le uova prenderanno il sapore dello speck) rompiamo le uova e le cuociamo giusto il tempo di far rapprendere l’albume.

TOSTARE IL PANE
ROSOLARE LO SPECK
CUOCERE L’UOVO

Adesso non ci resta che comporre il nostro AVOCADO TOAST CON UOVO E SPECK: prendiamo il pane che abbiamo tostato, ci mettiamo sopra le fettine di avocado precedentemente condito, ci poggiamo sopra il nostro uovo e infine lo speck (che ho preferito tagliare a listarelle perché è più pratico mangiarlo) e una spolverata di prezzemolo o erba cipollina tritata.

METTERE L’AVOCADO SUL PANE
AGGIUNGERE L’UOVO
METTERE LO SPECK

Se volete un godurioso e ancora più saporito AVOCADO TOAST CON UOVO E SPECK completiamolo con una bella colata di burro fuso!

avocado toast con uovo e speck
AVOCADO TOAST CON UOVO E SPECK

___________________________________________________

Ti piacciono le ricette sfiziose?

Allora guarda anche queste:

TOAST RUSTICI COTTI IN PADELLA
TOAST CON SCAMORZA SPINACI E UOVA DI QUAGLIA
MEDAGLIONI DI TOAST CON PANATURA DI CORN FLAKES
SOFFICINI DI PANE FATTI IN CASA
FIORI DI ZUCCA FRITTI IN PASTELLA
PANCAKES ALLE ZUCCHINE CON BURRATA E SALMONE
PANCAKES SALATI PER SPUNTINI E APERITIVI
FILETTI DI BACCALÀ FRITTI IN PASTELLA
CAZZILLI PALERMITANI
la cucina di ginetta


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *