AVOCADO TOAST CON UOVO E SPECK
La mattina mi piace prendere un caffellatte con uno o due biscotti ma quando sono in vacanza e vedo quei buffet pieni zeppi di cose buone sia dolci che salate, la mia colazione diventa un pranzo 😄
Questo AVOCADO TOAST CON UOVO E SPECK mi è stato ispirato proprio da una delle mie colazioni in hotel e non vi nascondo che ho un debole per le colazioni salate, soprattutto quando me le trovo belle e fatte!
Quando non ho molto tempo per preparare il pranzo ecco che un bell’AVOCADO TOAST CON UOVO E SPECK diventa il mio pranzo veloce e super gustoso.
Per questo toast ho preferito un pane in cassetta integrale che ho leggermente tostato e dove ho appoggiato sopra fette di avocado maturo, un uovo cotto a occhio di bue e saporitissimo speck del Trentino scottato in padella.
Che ne pensate, vi piace?

- 2 fette di pan bauletto integrale (o altro pane di vostro gusto)
- 3 fette di speck (ma regolatevi a sentimento)
- 1 avocado maturo
- 2 uova grandi
- 1 limone
- burro q. b.
- prezzemolo/erba cipollina
- sale
Ora scaldiamo una padella antiaderente, ci passiamo un tocchetto di burro e con della carta cucina togliamo l’eccesso (ma non levatelo se vi piace più burroso). Tostiamo leggermente le fette di pan bauletto integrale (o altro pane di vostro gusto) da ambo i lati. Se preferite, potete tostare il pane anche con olio o senza niente.
Tagliamo adesso lo speck (possiamo usare anche quello già affettato) in fette più o meno sottili e lo facciamo rosolare nella padella che abbiamo usato per tostare il pane.
Subito dopo, nella stessa padella e senza lavarla (così le uova prenderanno il sapore dello speck) rompiamo le uova e le cuociamo giusto il tempo di far rapprendere l’albume.
Adesso non ci resta che comporre il nostro AVOCADO TOAST CON UOVO E SPECK: prendiamo il pane che abbiamo tostato, ci mettiamo sopra le fettine di avocado precedentemente condito, ci poggiamo sopra il nostro uovo e infine lo speck (che ho preferito tagliare a listarelle perché è più pratico mangiarlo) e una spolverata di prezzemolo o erba cipollina tritata.
Se volete un godurioso e ancora più saporito AVOCADO TOAST CON UOVO E SPECK completiamolo con una bella colata di burro fuso!

___________________________________________________
Ti piacciono le ricette sfiziose?
Allora guarda anche queste:
