ZUPPA CONTADINA CON FAGIOLI E CAVOLO NERO

Le minestre e le zuppe in genere sono il comfort food ideale nella stagione fredda perché con il loro calore e sapore ci scaldano non solo lo stomaco, ma anche il cuore.

Se anche voi amate le zuppe, vi invito a provare questa ZUPPA CONTADINA CON FAGIOLI E CAVOLO NERO, una zuppa povera che ho arricchito con dei dadini di pane casareccio dorati, croccanti e insaporiti con erbe aromatiche.

La preparazione di questa ZUPPA CONTADINA CON FAGIOLI E CAVOLO NERO è molto semplice, ma se abbiamo poco tempo a disposizione possiamo scegliere di usare i fagioli già cotti, purché siano di ottima qualità, e in questo caso impiegheremo circa 20 minuti.

Se invece scegliamo di usare i fagioli secchi, sicuramente il gusto ci guadagnerà, ma dobbiamo ricordarci di mettere a bagno i fagioli la sera prima. Il giorno dopo lessiamo i fagioli come d’abitudine o con la pentola a pressione, che ci farà risparmiare un bel po’ di tempo.

Per gustare appieno questa ZUPPA CONTADINA CON FAGIOLI E CAVOLO NERO ho preferito arricchire la zuppa con i dadini di pane tostato, ma volendo possiamo anche aggiungere un po’ di pasta.

zuppa contadina con fagioli e cavolo nero
ZUPPA CONTADINA CON FAGIOLI E CAVOLO NERO

INGREDIENTI
 
Per 2 persone
 
  • 300 gr circa di fagioli borlotti già lessati
  • 100 gr di cavolo nero
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • mezzo litro circa di brodo vegetale (o di carne)
  • 1 spicchio d’aglio intero
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 piccola cipolla
  • 2 fette di pane casareccio
  • olio
  • sale
  • pepe
  • peperoncino 

PROCEDIMENTO
 
Se usiamo i fagioli borlotti secchi, ricordiamoci di metterli  a bagno la sera prima e conserviamo la loro acqua di cottura, ci servirà per cuocere la zuppa. Poi prepariamo un brodo vegetale (o di carne  se preferite) per completare la nostra zuppa.
 
In un tegame mettiamo un bel giro d’olio, la cipolla tritata finemente, la costa di sedano e la carota tagliati a dadini, uno spicchio d’aglio e li facciamo appassire.
 
Aggiungiamo poi i fagioli borlotti con parte della loro acqua di cottura, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e facciamo cuocere per 10 minuti a fuoco moderato.
zuppa contadina con fagioli e cavolo nero
PREPARARE IL SOFFRITTO
zuppa contadina con fagioli e cavolo nero
AGGIUNGERE I FAGIOLI E IL CONCENTRATO DI POMODORO
zuppa contadina con fagioli e cavolo nero
FAR CUOCERE

Nel frattempo laviamo il cavolo nero, scartiamo la parte costoluta più dura, lo tagliamo e lo aggiungiamo ai fagioli insieme a qualche mestolo di brodo. Poi copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per altri 10 minuti.

zuppa contadina con fagioli e cavolo nero
LAVARE E TAGLIARE IL CAVOLO
AGGIUNGERE IL CAVOLO ALLA ZUPPA
AGGIUNGERE IL BRODO

Intanto che la ZUPPA CONTADINA CON FAGIOLI E CAVOLO NERO sta cuocendo, tagliamo le fette di pane in piccoli dadini, scaldiamo un po’ di olio evo, aggiungiamo il rosmarino, l’origano, aglio in polvere e sale e ci facciamo dorare il pane, girandolo spesso per una doratura omogena. Se vi piace possiamo aggiungere anche della paprika.

zuppa contadina con fagioli e cavolo nero
TAGLIARE IL PANE
METTERE IL PANE NELL’OLIO CALDO AROMATIZZATO
zuppa contadina con fagioli e cavolo nero
FARE DORARE

Eccola qui la nostra ZUPPA CONTADINA CON FAGIOLI E CAVOLO NERO calda e avvolgente, come un vero comfort food deve essere. Mettiamo la zuppa nelle ciotole calde, aggiungiamo un filo di olio evo e poi tuffiamoci i crostini di pane croccanti e saporiti!

zuppa contadina con fagioli e cavolo nero
ZUPPA CONTADINA CON FAGIOLI E CAVOLO NERO

_____________________________________________________________________________

Ti è piaciuta questa ricetta?

Guarda anche queste:

PASTA FAGIOLI E COZZE
CREMA DI FINOCCHI
ZUPPA DI CECI CON DADINI DI PANE
CROSTINI PER APERITIVO
PASTA E CECI
PASTA PATATE E ZUCCA
PALLINE DI FORMAGGIO IN BRODO DI CARNE
MINESTRA DI ORZO PERLATO CON ZUCCA E SALSICCIA
ZUPPA DI CANNELLINI E COZZE CON CROSTINI DI PANE
la cucina di ginetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *