TORTA DI RISO CON COCCO E CIOCCOLATO
Con il riso non si preparano solo buonissimi piatti ma anche dolci deliziosi come questa TORTA DI RISO CON COCCO E CIOCCOLATO morbida, umida, senza burro, senza farina e con un sapore tra il risolatte e il Bounty. Una ricetta presa direttamente dal mio libro di ricette accumulate negli anni che ogni tanto vado a rispolverare.
Una torta che è molto facile da preparare perché dobbiamo solo stracuocere il riso nel latte e poi aggiungere gli altri ingredienti.
Possiamo aromatizzare la TORTA DI RISO CON COCCO E CIOCCOLATO con rum, aroma di vaniglia, arancia, per personalizzarla a nostro piacere.
Questa torta non avendo farina è indicata per i celiaci, se invece siete allergici al lattosio, cuocete il riso nel latte senza lattosio o latte di soia o di avena o meglio ancora nel latte di cocco.
- 250 gr di riso (Arborio o Roma)
- 1 litro di latte intero
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 150 gr di zucchero
- 200 gr di cocco grattugiato
- 4 uova medie
- 125 gr di gocce di cioccolato
- buccia di limone e arancia grattugiata (o aromi in gocce)
- aroma di rum
- zucchero a velo
Quando il riso sarà pronto e avrà assorbito il liquido ma è ancora abbastanza morbido, lo togliamo dal fuoco, lo rovesciamo in un recipiente capiente e lo lasciamo quasi freddare.
Dopodiché aggiungiamo il cocco e lo mescoliamo, sempre mescolando aggiungiamo lo zucchero e poi aggiungiamo le uova una alla volta e sempre mescolando. (Nei filmati vedete 2 uova, ma in realtà sono 4).
Adesso uniamo le gocce di cioccolato, gli aromi e mescoliamo bene.
Versiamo il composto in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno, lo livelliamo bene e lo facciamo cuocere in forno già caldo a 170°C per circa 40 minuti, regolandovi sempre con il vostro forno.
Quando la TORTA DI RISO CON COCCO E CIOCCOLATO è cotta la facciamo freddare, la togliamo dallo stampo e la spolveriamo di zucchero a velo!
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Al posto delle gocce di cioccolato possiamo mettere dell’uvetta, dei canditi di arancia o cedro oppure mandorle o altro di vostro gusto.
➡️ Al posto del latte, soprattutto per gli allergici al lattosio, possiamo usare latte di cocco o di avena o di soia o di riso.
__________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero interessarti anche queste: