FRITTELLE DI RISO CON ZUCCHERO E CANNELLA
Il 19 marzo è San Giuseppe, la festa del papà, e in base alla regione o alle tradizioni di famiglia, si preparano ciambelle, zeppole, bignè e anche queste FRITTELLE DI RISO CON ZUCCHERO E CANNELLA, una ricetta della tradizione umbra della famiglia di mio padre.
Queste semplici frittelle sono fatte con del riso cotto nel latte come un risotto che viene condito e fatto freddare. Quando è freddo si frigge a cucchiaiate e poi ogni frittella viene rotolata in una miscela di zucchero e cannella che le rende irresistibili.
Le FRITTELLE DI RISO ZUCCHERO E CANNELLA saranno ancora più buone il giorno dopo, se riuscite a non mangiarle tutte! Lo zucchero che le avvolge infatti si scioglie lentamente formando uno sciroppo dove rotolarle che le renderà ancora più golose!
Essendo un dolce con il riso è ideale per le persone celiache. Se la cannella non dovesse piacere si possono rotolare nel semplice zucchero semolato.
- 150 gr di riso (Arborio o Roma)
- 1 litro di latte intero (ma ne useremo meno)
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- 1 uovo medio sbattuto (ma ne useremo la metà)
- buccia di limone e arancia grattugiata
- 50 gr di zucchero semolato
- cannella a piacere
- olio di arachide per friggere
A questo “risotto” aggiungiamo la buccia grattugiata del limone e dell’arancia, metà dell’uovo sbattuto e amalgamiamo bene il tutto.
Adesso trasferiamo il risotto al latte su un piatto largo per farlo freddare.
Intanto prepariamo la miscela di zucchero e cannella, aggiungendo la cannella in base ai propri gusti e mettiamo a scaldare l’olio di arachidi.
Ora riprendiamo il riso, lo compattiamo e poi con il cucchiaio bagnato con l’olio caldo della padella, preleviamo delle cucchiaiate di riso che facciamo cadere nell’olio bello caldo.
Quando le frittelle di riso sono dorate, le tiriamo su con il mestolo forato e le facciamo asciugare su carta cucina.
Dopodiché le passiamo una alla volta nella miscela di zucchero e cannella o solo zucchero se la cannella non piace.
Eccole pronte le nostre deliziose FRITTELLE DI RISO ZUCCHERO E CANNELLA!
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero interessarti anche queste: