CIAMBELLONE ALLE MELE

Il ciambellone classico è per me il dolce casalingo per eccellenza, quello che insieme alla crostata abbiamo sempre visto preparare dalle nostre nonne e dalle nostre mamme, quello che insegniamo a fare ai nostri figli ed è quello che io amo in assoluto tra tutti i dolci! Ma partendo dal Ciambellone classico possiamo creare infinite e golose varianti varianti, aggiungendo cioccolato, frutta secca, mele, pere ecc.

Ecco quindi la mia dolce, profumata e soffice variante: il CIAMBELLONE CON LE MELE! Non avete idea del profumo che si sente nella mia cucina! Le mele che sono all’interno sono tagliate a dadini, mentre sopra sono tagliate a fettine, perché anche l’occhio vuole la sua parte 😉

In questo CIAMBELLONE CON LE MELE non c’è burro, ma olio di semi di girasole e per quanto riguarda lo zucchero ho quasi dimezzato la dose indicata nella ricetta classica.

Noterete che invece della solita bustina di lievito istantaneo, ne ho messa 1 bustina e mezza. Questo perché, visto che nell’impasto ci sono le mele e quindi è un impasto pesante, ho aumentato il lievito per dare maggior spinta.

Questa volta per fare il CIAMBELLONE CON LE MELE ho voluto usare lo stampo per la Chiffon Cake, che era un po’che non lo usavo. Per la Chiffon Cake non si deve mai ungere lo stampo e a fine cottura lo stampo va ribaltato e poggiato sui tre piedini. Nel caso del CIAMBELLONE CON LE MELE, ma anche per tutti gli altri dolci che non siano la Chiffon Cake, lo stampo va unto e infarinato.

Il CIAMBELONE CON LE MELE è un dolce ideale per la colazione del mattino, ma è delizioso in ogni momento della giornata.

ciambellone con le mele
CIAMBELLONE CON LE MELE

INGREDIENTI
 

Per uno stampo con 22 cm di diametro

  • 330 gr di farina 00
  • 70 gr di fecola di patate
  • 180 gr di zucchero
  • 4 uova intere
  • buccia di 1 arancia grattugiata 
  • buccia di 1 limone grattugiata 
  • aroma rum (a sentimento)
  • cannella (a sentimento)
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 1 bicchiere di latte (120 gr)
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole o di arachide (120 gr)
  • 1 bustina e mezza di lievito per dolci
  • 3 mele (belle grandi)

PROCEDIMENTO
 
Come prima cosa accendiamo il forno a 180°C e poi prepariamo lo stampo, prima lo ungiamo con olio di semi e poi lo spolveriamo con della farina, sgrullando l’eccesso. Volendo possiamo usare anche lo staccante spray.
 
Sbucciamo le mele: metà le tagliamo a fettine sottili e le altre le tagliamo a tocchetti.  
 
UNGERE LO STAMPO
SPOLVERARE CON FARINA
SBUCCIARE E TAGLIARE LE MELE

Montiamo le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando saranno belle chiare e spumose, poi aggiungiamo la buccia dell’arancia e del limone grattugiato, la cannella (nella quantità che preferiamo) e un pochino di aroma di rum a piacere (io quasi metà fialetta).

Mentre continuiamo a montare, uniamo l’olio, il latte e l’aroma di vaniglia.

MONTARE LE UOVA CON LO ZUCCHERO
AGGIUNGERE LA BUCCIA DEGLI AGRUMI E LA CANNELLA
UNIRE OLIO, LATTE E VANIGLIA

Dopodiché aggiungiamo le due farine a cui abbiamo aggiunto il lievito setacciato per evitare antipatici grumi e amalgamiamo bene. A questo punto non ci resta che unire le mele che abbiamo tagliato a dadini, mescolare bene e poi versare il composto nello stampo che abbiamo precedentemente preparato.

AGGIUNGERE LE FARINE E IL LIEVITO
UNIRE LE MELE A DADINI
VERSARE NELLO STAMPO

Livelliamo il composto e poi lo decoriamo con le fettine di mele che metteremo a raggiera sulla superficie del nostro CIAMBELLONE CON LE MELE.

Cuociamo il CIAMBELLONE CON LE MELE in forno già caldo a 180°C per circa 1 ora e mezza regolandovi sempre in base al vostro forno e per verificare la cottura facciamo sempre la prova stecchino. Vi ricordo inoltre che non dobbiamo aprire il forno per i primi 30 minuti.

DECORARE LA SUPERFICIE CON LE FETTINE DI MELE
ESTRARRE DALLO STAMPO
CIAMBELLONE CON LE MELE APPENA SFORNATO

Dopo che abbiamo sfornato il nostro CIAMBELLONE CON LE MELE aspettiamo che si freddi, lo togliamo dallo stampo e poi se vi piace lo spolveriamo con dello zucchero a velo.

ciambellone con le mele
CIAMBELLONE CON LE MELE

___________________________________________________________________

Ti è piaciuto questo dolce?

Prova anche queste ricette:

CROSTATA CON MARMELLATA DI CLEMENTINE
CROSTATA CON FROLLA ALLE NOCCIOLE E MARMELLATA DI MELE COTOGNE
TORTA DI RICOTTA SENZA FARINA E SENZA LIEVITO
CORNETTI CASALINGHI DI PASTA BRIOCHE
DOLCE ZEBRATO GLASSARO AL CIOCCOLATO
PLUMCAKE AL SUCCO D’ARANCIA SENZA UOVA E LATTOSIO
CIAMBELLE CASALINGHE TIPO BAR
TORTA DI MELE E CANNELLA
AMOR POLENTA
CIAMBELLONE CLASSICO
PLUMCAKE SALATO AL BROCCOLO SICILIANO
BANANA BREAD


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *