BRIOCHINE AL POMODORO E ORIGANO

Alzi la mano a chi non piace la pasta brioche! Non credo ci siano persone, perché la pasta brioche è soffice, profumata, perfetta sia per preparazioni dolci che per preparazioni salate. Allora ecco che nella mia mente nasce l’idea di queste BRIOCHINE AL POMODORO E ORIGANO.

Queste briochine sono soffici, di un bel colore arancione, con un delicato profumo di origano e un sapore che ricorda un po’ la pizza rossa del forno che mi portavo a scuola per la merenda.

L’impasto è preparato senza acqua e senza latte, che sono stati sostituiti con della passata di pomodoro che regala all’impasto anche un bel colore arancio.

A me servivano dei soffici panini, un po’ insoliti, da farcire a piacere e mi piaceva molto anche realizzare questa tipologia di intreccio. Volendo, possiamo anche farcire direttamente queste briochine mettendo il ripieno da noi scelto sul triangolo di impasto integro, coprirlo e sigillarlo con il triangolo opposto e poi procedere con gli intrecci.

Adesso guardate queste BRIOCHINE AL POMODORO E ORIGANO e ditemi se vedendo questi panini non vi viene voglia di addentarne uno!

briochine al pomodoro e origano
BRIOCHINE AL POMODORO E ORIGANO

INGREDIENTI
 

Per circa 12/13 briochine

  • 150 gr di farina 00
  • 170 gr di farina manitoba
  • 150 gr di passata di pomodoro 
  • 1 uovo
  • 15 gr di zucchero
  • 30 gr di burro
  • 1 bustina di lievito secco
  • 6 gr di sale 
  • origano a sentimento
  • olio di semi per ungere le  briochine (e anche le mani 😉)

PROCEDIMENTO
 
Nel recipiente della planetaria mettiamo la farina manitoba, la farina 00, lo zucchero, il lievito secco e cominciamo a impastare con il gancio. Quando le polveri si saranno mischiate, aggiungiamo l’uovo intero, uniamo poi la passata di pomodoro, l’origano e solo in ultimo aggiungiamo il sale.
 
Facciamo lavorare la planetaria per qualche istante e poi aggiungiamo il burro a tocchetti, aspettando sempre che si assorba bene il primo pezzetto prima di aggiungerne un altro. A lavoro finito, l’impasto potrebbe risultare un po’ appiccicoso, ma non vi preoccupate.
 
MISCHIARE LE FARINE, LO ZUCCHERO E IL LIEVITO
AGGIUNGERE L’UOVO, IL POMODORO E L’ORIGANO
UNIRE BURRO E SALE

Mettiamo l’impasto dentro un recipiente, facciamo delle pieghe, copriamo con la pellicola e facciamo riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo scopriamo l’impasto, facciamo un altro giro di pieghe, copriamo di nuovo e facciamo riposare per altri 30 minuti.

Dopo che è trascorso il tempo, facciamo l’ultimo giro di pieghe e facciamo lievitare fino al raddoppio dell’impasto, ci vorranno circa 2 ore. Vi consiglio di metterlo a lievitare nel forno spento con luce accesa.

PRIMO GIRO DI PIEGHE
SECONDO GIRO DI PIEGHE
ULTIMO GIRO DI PIEGHE E LASCIAMO LIEVITARE

Quando l’impasto è ben lievitato, lo rovesciamo sul piano di lavoro e, dato che l’impasto è un pochino appiccicoso ci ungiamo un po’ le mani, stacchiamo dei pezzi di impasto e formiamo tante palline di circa 40/45 gr.

Stendiamo ora ogni pallina dando la forma di un quadrato, con uno spiedino di legno facciamo un segno a croce e poi con una rotellina liscia tagliamo a strisce i due triangoli opposti, come vedete nella foto. Adesso sovrapponiamo i triangoli interi e poi con i triangoli tagliate a strisce formiamo l’intreccio. Infine diamo una forma rotonda a queste BRIOCHINE AL POMODORO E ORIGANO e proseguiamo così fino a finire l’impasto.

IMPASTO LIEVITATO

FORMARE LE PALLINE
STENDERE E FORMARE L’INTRECCIO

A me le BRIOCHINE AL POMODORO E ORIGANO servivano vuote, però volendo possiamo anche già farcire queste briochine, basterà mettere il ripieno sul triangolo di pasta integro, coprirlo e sigillarlo con il triangolo opposto e poi proseguire con l’intreccio.

Una volta preparate tutte le BRIOCHINE AL POMODORO E ORIGANO, le mettiamo su una teglia coperta di carta forno, le spolveriamo con un pochino di origano, semi di sesamo e semi di papavero e le lasciamo lievitare per circa 30 minuti.

Dopodiché cuociamo le BRIOCHINE AL POMODORO E ORIGANO in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, regolandovi sempre in base al vostro forno.

METTERE LE BRIOCHINE IN TEGLIA
AGGIUNGERE ORIGANO SEMI DI SESAMO E SEMI DI PAPAVERO
BRIOCHINE APPENA SFORNATE
briochine al pomodoro e origano
BRIOCHINE AL POMODORO E ORIGANO

______________________________________________________________________________

Ti è piaciuta questa ricetta?

Scopri altre idee invitanti:

PANE FACILE AI SEMI E ERBE AROMATICHE
PANE ALLA FRUTTA SECCA
BOTTONCINI AL LATTE CON LE NOCI
PANE CHALLAH
PIZZA AL FORMAGGIO DI TERNI
PANINI CON NOCI E OLIVE
CIAMBELLONE DI PANE CON UVETTA E CIOCCOLATO
BRIOCHES DANESI ALLO YOGURT CON CREMA E CIOCCOLATO
TRECCIA BRIOCHE CON UVETTA E GRANELLA DI ZUCCHERO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *