PIZZA DI RISO ALLA MARGHERITA
Questa è decisamente una pizza insolita, senza nessun tipo di farina e senza lievitazione, solo il tempo di cottura del riso, molto digeribile e ideale per i celiaci perché senza glutine!
Si tratta di una PIZZA DI RISO ALLA MARGHERITA, ha una base di riso cotto come un risotto e poi condito come una normale pizza, con pomodoro e mozzarella.
Possiamo cuocere la PIZZA DI RISO ALLA MARGHERITA sia in forno che in padella, possiamo farla anche con avanzi di risotto e condirla come più ci piace.
- 180 gr di riso Arborio
- 300 gr di acqua
- 25 gr di burro
- 1 uovo medio intero
- 150 gr di pomodoro
- mozzarella fresca o per pizza
- parmigiano
- olio evo
- origano
- pepe
- sale
Uniamo anche il parmigiano, mescoliamo bene, rovesciamo il risotto su una teglia ricoperta di carta forno e con una spatola lo allarghiamo creando anche un piccolo bordo.
Mettiamo ora la pizza di riso sulla base del forno già caldo a 200°C per circa 10/15 minuti, proprio come faremmo per la normale pizza per formare la crosticina.
Quando vedremo che sotto è bella dorata, la tiriamo fuori e la condiamo con il pomodoro condito con sale, pepe e origano e la rimettiamo in forno, a metà altezza, per altri 5/8 minuti.
Dopodiché la tiriamo fuori, aggiungiamo la mozzarella, un bel giro d’olio e la inforniamo a modalità grill fino a quando non vedremo che la mozzarella si sta sciogliendo.
Adesso gustiamoci questa insolita PIZZA DI RISO ALLA MARGHERITA, buona come un risotto e appetitosa e filante come la tradizionale pizza!
______________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possiamo preparare questa pizza anche con avanzi di risotti.
➡️ Possiamo condirla a nostro gusto.
______________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda anche queste: