GNOCCHI CON IL PESTO E VONGOLE VERACI
Un po’ di patate, un po’ di farina, l’uovo è facoltativo e voilà, ecco fatti gli gnocchi di patate! Un classico della nostra cucina che si prestano a tantissimi condimenti.
Possiamo usare qualsiasi condimento sia di terra che di mare o addirittura mischiarli e creare così questi fantastici GNOCCHI CON IL PESTO E VONGOLE VERACI di una bontà unica.
Potrebbe sembrare una ricetta azzardata, ma vi invito a provare la ricetta e sono sicura che mi darete ragione!
INGREDIENTI
(Per 2 o 3 persone)
- 800 gr di patate
- farina
- noce moscata
- 1 uovo (facoltativo)
- 500 gr di vongole veraci
- 2 spicchi d’aglio interi
- peperoncino
- 3/4 cucchiai di pesto (vedi ricetta del PESTO FATTO IN CASA)
- pepe
- sale
PROCEDIMENTO
Prepariamo gli GNOCCHI DI PATATE vedi qui il procedimento.
Poi puliamo le vongole veraci (nella ricetta delle BRUSCHETTE ALLA VONGOLE spiego come pulirle senza rischiare di trovare la sabbia).
Ora in una padella mettiamo giusto un filino d’olio, l’aglio e il peperoncino e appena l’aglio colora uniamo le vongole e le coperchiamo.
Mettiamo poco olio perché il pesto che aggiungeremo in seguito ha già il suo olio.
Una volta che le vongole sono aperte, le tiriamo su lasciando la loro acqua di cottura nella padella; poi sgusciamo le vongole, tenendone da parte qualcuna con il guscio per la decorazione.
Intanto lessiamo gli gnocchi e quando vengono a galla li tiriamo su con un mestolo forato e li mettiamo nella padella dove abbiamo lasciato il liquido di cottura delle vongole, uniamo anche le vongole sgusciate e li facciamo insaporite pochi istanti.
Dopodiché uniamo 3 o 4 cucchiai di pesto e mantechiamo bene fino a vedere una bella cremina.
Ora prepariamo i piatti con gli GNOCCHI CON IL PESTO E VONGOLE VERACI e decoriamoli con le vongole con il guscio lasciate da parte.
______________________________________________________________________________
Ti piacciono gli gnocchi?
Prova anche queste ricette: