FINOCCHI GRATINATI AL PARMIGIANO
Certi ortaggi sono sicuramente genuini e ipocalorici ma spesso non proprio entusiasmanti, come sapore come ad esempio i finocchi. Possiamo però renderli molto più invitanti se li facciamo diventare dei FINOCCHI GRATINATI AL PARMIGANO!
Questa è una ricetta veramente semplice che, oltre ai finocchi, ha soltanto altri due ingredienti: la noce moscata e il parmigiano grattugiato. Sono loro che rendono deliziosi i finocchi, quindi abbondiamo tranquillamente!
Questa è sicuramente la versione più semplice e “dietetica” dei finocchi gratinati, perché volendo possiamo arricchire ancora di più i finocchi aggiungendo besciamella, dadini di formaggio e pangrattato per la gratinatura!
- 700 gr di finocchi
- 100 gr di parmigiano
- 40 gr circa di burro
- noce moscata
- pepe
- sale
Scoliamo i finocchi, li disponiamo nella pirofila imburrata, aggiungiamo un po’ di sale, pepe e abbondante noce moscata.
Adesso cospargiamo i finocchi con abbondante parmigiano grattugiato e aggiungiamo qualche altro fiocchetto di burro qua e là.
Ora non ci resta che mettere i finocchi in forno già caldo a 200°C, passando però a modalità grill finché non vedremo il parmigiano diventare dorato.
Sentite già il delizioso profumino dei finocchi gratinati al parmigiano uscire dal forno?
È arrivato il momento di sfornare i nostri finocchi gratinati al parmigiano! Invitanti, profumati e veramente appetitosi, da gustatere belli caldi!
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Allora guarda anche queste: