ZUCCA PATATE NOVELLE E POMODORINI AL FORNO
A volte basta veramente poco per preparare un contorno appetitoso con i prodotti che la stagione autunnale ci offre, come per esempio la zucca. Guardate che bella questa teglia di ZUCCA PATATE NOVELLE E POMODORINI AL FORNO piena di colore e profumata con erbe aromatiche.
Per questa semplice ricetta usiamo la zucca mantovana, che ha pochissima acqua e di cui possiamo mangiare tutto, anche la sua buccia, che vi garantisco è buonissima!
Questa teglia con zucca, patate e pomodorini al forno è un piatto per tutta la famiglia!
- 500 gr circa di zucca mantovana
- 500 gr di patate novelle
- 10 pomodorini
- 2 rametti di rosmarino
- timo (fresco o secco)
- un pizzico di semi di finocchio
- aglio in polvere
- 2 spicchi di aglio
- olio evo
- sale
- pepe
Adesso tritiamo il rosmarino e lo mischiamo al timo, ai semi di finocchio e schiacciamo due spicchi d’aglio vestiti (lasciati cioè con tutta la buccia).
Ora dividiamo le erbe aromatiche in due recipienti, mettiamo in ognuno un abbondante giro d’olio e poi in uno ci condiamo le patate e nell’altro ci insaporiamo le fette di zucca con sale e pepe.
Prendiamo una teglia, ci mettiamo le fette di zucca, le patate novelle, i pomodorini, gli spicchi d’aglio interi e schiacciati e ci versiamo sopra l’olio che è rimasto nei due recipienti.
Passiamo la teglia con la zucca, le patate e i pomodorini in forno già caldo a 200°C per circa 30/40 minuti sempre in base al vostro forno e fino a quando avranno un bel colore dorato e le patate saranno cotte.
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Non togliete la buccia alla zucca mantovana perché è buonissima.
➡️ Per sentire se le patate sono cotte, basterà infilare uno spiedino di legno nelle patate e, se entrerà senza difficoltà, le patate saranno cotte.
______________________________________________________________________________
Ti piace la zucca?
Prova anche queste ricette: