CAPPELLACCI CON CASTAGNE E SPECK AL BURRO E SALVIA
Abbiamo preparato insieme i cappellacci alla farina di castagne ripieni con ricotta e adesso non ci resta che preparare una salsa leggera che non copra il sapore della pasta e della ricotta. Allora eccoli qui i CAPPELLACCI CON CASTAGNE E SPECK AL BURRO E SALVIA. La nota croccante e leggermente affumicata dello speck vivacizza il sapore delicato della pasta mentre le castagne insaporite nel burro donano dolcezza al piatto.
- 8 o 10 cappellacci alla farina di castagne con ricotta
- 40 gr di burro
- 3 o 4 castagne
- salvia
- timo
- 3 fette di speck
- parmigiano
- pepe
- sale
Prendiamo ora una padella antiaderente, mettiamo il burro, la salvia e lo speck e facciamo rosolare.
Quando vediamo lo speck rosolato e bello croccante, lo togliamo e lo teniamo in caldo e nella stessa padella mettiamo le castagne.
Intanto mettiamo a lessare i cappellacci in acqua salata.
Appena saranno pronti li tuffiamo nella padella con il burro e le castagne e li facciamo insaporire unendo una macinata di pepe, foglioline di timo e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Aggiungete un pochino di parmigiano e, quando vedete che la salsina si è un po’ ristretta ed è bella cremosa, il nostro piatto è pronto.
Mettete i cappellacci con castagne e speck al burro e salvia su piatti caldi, su ciascun cappellaccio distribuite lo speck croccante tenuto in caldo e spolverate con del parmigiano.
__________________________________________________________________________
Ti è piaciuto questo piatto?
Prova anche questi: