TAGLIATA DI POLLO AI MILLE SAPORI
Quando si parla di petto di pollo si pensa subito alle semplici fettine in padella e invece voglio proporvi questa TAGLIATA DI POLLO AI MILLE SAPORI. Il merito della sua bontà va ad una gustosa salsina e alla cottura, che non deve essere prolungata per non rendere la carne stoppacciosa.

-
1 petto di pollo intero di circa 400 gr
-
qualche filo di erba cipollina
-
qualche fogliolina di prezzemolo
-
aglio (pochissimo)
-
qualche grano di pepe verde e pepe rosa
-
capperi
-
2/3 olive nere
-
3/4 pomodorini
- il succo di mezzo limone
-
1 cucchiaio di aceto di mele
-
olio
-
sale
-
pepe
Quindi in una ciotola raccogliamo i grani di pepe, i capperi, le olive tagliate, i pomodorini privati della polpa e tagliati a dadini, il prezzemolo e l’erba cipollina sempre tritati, l’aceto di mele e il succo di limone.

Ora prendiamo il petto di pollo, lo incidiamo partendo dal lato corto, cercando di non tagliarlo fino in fondo, lo saliamo e lo profumiamo con una macinata di pepe.

Mettiamo poi a scaldare una padella antiaderente e facciamo dorare il petto di pollo da ambo i lati.


Dopodiché aggiungiamo la salsina che abbiamo preparato in precedenza e la facciamo cadere bene tra i tagli che abbiamo fatto, poi coperchiamo e lasciamo cuocere a fuoco medio basso per circa 15/20 minuti, irrorando ogni tanto la carne con il suo sughetto.



Ora possiamo decidere se gustare la tagliata di pollo ai mille sapori così oppure con una salsa più legata.
In questo caso in una ciotola mettiamo poco più di una punta di cucchiaino di amido di mais e lo stemperiamo con uno o due cucchiai di salsina, 3 cucchiai di acqua (se fosse anche di più non ha importanza) e lo giriamo bene.

Versiamo quindi questa cremina nella padella, lo amalgamiamo al resto della salsa e lo rimettiamo sul fuoco per farla addensare.


Se dovesse essere troppo densa, diluitela con un po’ d’acqua.
Adesso gustate questa sfiziosa tagliata di pollo ai mille sapori e ditemi se non è una bontà!

___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI:
➡️ Potete fare molti più tagli sul petto di pollo e fare quindi più fettine. In questo caso, essendo le fette più sottili, si abbasserà il tempo di cottura.
______________________________________________________________
Ti piace il pollo?
Prova anche queste ricette:











