COSCE DI POLLO CON RIPIENO A SORPRESA
A volte con poca spesa si può preparare un piatto semplice, elegante e squisito. La ricetta che vi propongo sono delle COSCE DI POLLO CON RIPIENO A SORPRESA. Dobbiamo disossare le cosce di pollo mantenendo integra la pelle e poi farcirle con la carne che abbiamo tolto, lavorandola giusto un pochino. Una ricetta ideale in occasione delle feste natalizie, quando abbiamo mille cose da fare, perché possiamo prepararle in largo anticipo e cuocerle al momento, ma addirittura possiamo prepararle, cuninarle e poi congelarle, per averle già pronte al momento.

- 4 cosce di pollo
-
4 uova di quaglia
-
1 uovo
-
1 salsiccia
-
2 cucchiai di parmigiano
-
1 pizzico di aglio in polvere
-
noce moscata
-
prezzemolo
-
2/3 cucchiai di pangrattato
-
2 rametti di rosmarino
-
1 bicchierino di brandy
-
2 cucchiaini di miele
-
salvia
-
timo
-
1 spicchio d’aglio intero
-
qualche bacca di ginepro
-
3 chiodi di garofano
-
1 arancia
-
olio
-
sale
-
pepe
Quindi mettiamo da parte la pelle svuotata delle cosce, spolpiamo gli ossi e tritiamo la carne con il robot.

Intanto che prepariamo il ripieno, mettiamo a bollire le uova di quaglia e calcoliamo 4 minuti da quando l’acqua comincia a bollire.
Poi le facciamo freddare in un recipiente con acqua e ghiaccio e in seguito le sgusciamo.

Ora mettiamo il pollo macinato in una ciotola con il parmigiano, l’uovo, il prezzemolo, il pangrattato, la noce moscata, la salsiccia, una parte di buccia d’arancia grattugiata, il sale, il pepe e amalgamiamo tutti gli ingredienti come un normale polpettone.

Adesso riprendiamo la pelle delle cosce e le riempiamo con il composto di carne, inserendo al suo interno un uovo sodo di quaglia.



Vi consiglio di non esagerare con il ripieno, perché altrimenti non riuscireste a richiudere bene le cosce e poi in cottura potrebbero dilatarsi e rompersi.
Ora con uno stecchino chiudete la pelle cercando di prendere tutti i lembi.
Potrebbe avanzarvi un po’ di ripieno, come è successo a me. Nessun problema, fateci delle polpettine e cuocetele insieme alle cosce, andranno a ruba!


Una volta che avremo chiuso tutte le cosce di pollo, scaldiamo una padella con un giro d’olio e le facciamo rosolare da tutte le parti con sale e pepe e quando avranno un bel colore dorato aggiungiamo tutti le erbe aromatiche legate a mazzetti, tutte altre le spezie, i vari aromi, la parte restante della buccia d’arancia (solo la parte gialla), il miele e poi sfumiamo con un bicchierino di brandy.


Facciamo cuocere per circa 20/30 minuti aggiungendo ogni tanto un pochino di brodo, per formare una bella salsina.
A fine cottura, togliamo le erbe aromatiche, la buccia d’arancia e lo spicchio d’aglio e se vediamo che la salsina è troppo liquida, addensiamola con un cucchiaino di amido di mais e rimettiamola sul fuoco per farla legare bene.
Dopodiché affettiamo le nostre cosce di pollo con ripieno a sorpresa e le adagiamo su un piatto con la loro salsina decorando a piacere.
E buon appetito!

______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI:
➡️ Nel ripieno potete anche mettere dei pistacchi o delle uvette o prugne per un gusto agrodolce.
➡️ Le bacche di ginepro schiacciatele leggermente con il batticarne prima di metterle nella padella, sprigioneranno di più il loro aroma.
______________________________________________________________
Ti piace il pollo?
Prova anche queste ricette:










