OLIO AROMATIZZATO AL BASILICO

Impossibile preparare dei piatti squisiti senza usare le erbe aromatiche, anzi se usiamo più erbe aromatiche possiamo aggiungere anche meno sale, perché ci penseranno gli aromi sprigionati a rendere più saporiti i nostri piatti.

Il basilico è una delle più importanti erbe aromatiche utilizzate in cucina, il suo profumo è unico e lo possiamo mettere praticamente ovunque! Famoso è il Pesto genovese e non c’è Caprese senza basilico, per non parlare della semplice bontà della Salsa al pomodoro e basilico.

In questa ricetta vi propongo un OLIO AROMATIZZATO AL BASILICO dal colore verde intenso e che regalerà a tutti i nostri piatti una marcia in più. Inoltre è un modo semplice per utilizzare il basilico che soprattutto in estate ci regalano in abbondanza le nostre piante.

Per ottenere un bel colore verde si deve procedere allo “sbianchimento” delle foglie del basilico, o più semplicemente dobbiamo sbollentare per pochissimi istanti e subito dopo freddarle in una ciotola con acqua e ghiaccio. Poi si può procedere alla preparazione dell’olio.

Prima di filtrarlo, ho preferito far riposare l’OLIO AROMATIZZATO AL BASILICO una mezza giornata, girandolo ogni tanto, perché penso si insaporisca meglio; ma nessuno ci vieta di usarlo subito! Per una giusta conservazione si consiglia una bottiglia scura, io l’ho messa in una bottiglia chiara per farvi vedere il suo bel colore! 😉

Con lo stesso procedimento possiamo preparare anche altri oli aromatici con erbe fresche, come ad esempio con l’erba cipollina o con la menta oppure con il prezzemolo o altre ancora.

olio aromatizzato al basilico
OLIO AROMATIZZATO AL BASILICO

INGREDIENTI
 
  • 60 gr circa di basilico fresco 
  • 200 gr circa di olio extra vergine

PROCEDIMENTO

Come prima cosa mettiamo una pentola con l’acqua sul fuoco, prendiamo il basilico e prepariamo una ciotola con acqua fredda e ghiaccio.

Appena l’acqua bolle tuffiamo il basilico nell’acqua solo per pochissimi secondi, diciamo che contiamo fino a cinque e lo scoliamo, poi lo tuffiamo subito nella ciotola con acqua e ghiaccio e lo facciamo freddare.

PREPARARE UN RECIPIENTE CON ACQUA E GHIACCIO
SBOLLENTARE IL BASILICO
SCOLARE E METTERE NEL GHIACCIO

Dopo che il basilico si è freddato, lo scoliamo, lo asciughiamo, lo mettiamo nel bicchierone, aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva e frulliamo bene con il pimer. Se l’olio evo dovesse essere troppo forte, lo possiamo spezzare con dell’olio di semi o d’oliva.

SCOLARE E ASCIUGARE
METTERE NEL BICCHIERONE
AGGIUNGERE L’OLIO EVO E FRULLARE

Ora facciamo scolare l’OLIO AROMATIZZATO AL BASILICO e poi lo facciamo riposare l’olio anche mezza giornata per farlo insaporire bene. Dopodiché, filtriamo l’OLIO AROMATIZZATO AL BASILICO con un colino a maglie fitte insieme ad un velo di tulle, così verrà filtrato bene; volendo possiamo usare anche un telo, che filtrerà ancora meglio il nostro olio, rendendolo ancora più limpido.

Infine versiamo l’OLIO AROMATIZZATO AL BASILICO in una bottiglietta e sarà pronto per esaltare qualsiasi piatto!

FILTRARE
FAR SCOLARE BENE
METTERE IN BOTTIGLIA
olio aromatizzato al basilico
OLIO AROMATIZZATO AL BASILICO

______________________________________________________________________________

Ti è piaciuta questa ricetta?

Guarda anche queste:

MAIONESE ALL’AGLIO E PREZZEMOLO
CIALDA AL BASILICO
PESTO AL BASILICO CON NOCI E PISTACCHI
maionese di soia fatta in casa
MAIONESE DI SOIA FATTA IN CASA
MAIONESE DI POMODORO FATTA CON IL PIMER
CARCIOFINI SOTTOLIO
PESTO CON POMODORINI CILIEGINI SECCHI
GIARDINIERA IN AGRODOLCE
PATÉ DI CARCIOFI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *