LINGUE DI GATTO
Le LINGUE DI GATTO sono tra i biscotti più famosi e deliziosi. Li vediamo spesso nelle pasticcerie, sono piatti e sottilissimi, da qui il nome lingua di gatto. Sono a base di albumi e sono ideali per accompagnare creme, gelati, mousse, ma sono deliziosi anche da gustare insieme ad una buona tazza di tè. Preparate questi pochi ingredienti che andiamo a farli insieme!
- 170 gr di albumi a temperatura ambiente
- 220 gr di zucchero
- 100 gr di burro morbido
- 145 gr di farina 00
- essenza di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Ora mettiamo il burro morbido in un recipiente e con le fruste lo montiamo fino a farlo diventare una bella crema.
Adesso aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare fino a vederlo ben amalgamato al burro.
A questo punto versiamo un cucchiaino di essenza di vaniglia (oppure una bustina di vanillina) e poi cominciamo ad aggiungere gli albumi montati a neve, pochi alla volta mescolandoli dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Dopodiché aggiungiamo la farina, che è sempre preferibile passare al setaccio, aggiungendola poca alla volta e mescolandola sempre dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
Adesso mettiamo il composto in una sac a poche con un beccuccio liscio e poi andiamo a formare le nostre lingue di gatto su una teglia rivestita di carta forno.
Mettiamo le lingue di gatto in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti e sempre in base al vostro forno.
In cottura vedrete che si schiacceranno assumendo la loro classica forma, con la superficie leggermente porosa e i bordi molto più dorati del resto del biscottino.
Eccoli appena sformati belli e profumatissimi!
Le nostre lingue di gatto sono pronte per accompagnare un tè o una cioccolata calda oppure una mousse, ma anche da soli con un po’ di crema di nocciole o marmellata.
___________________________________________________________________
Ti piace fare i biscotti?
Prova queste altre mie ricette: