SFORMATINI DI VERZA E SALSICCIA SU CREMA DI ZUCCA
Con l’arrivo della stagione fredda arrivano anche gli ortaggi autunnali e invernali, come ad esempio le verze. Questi ortaggi si prestano a tantissime preparazioni, tutte sempre molto gustose che fanno cambiare idea anche a chi storce un po’ la bocca davanti alle verdure. Io vi propongo questi SFORMATINI DI VERZA E SALSICCIA SU CREMA DI ZUCCA saporiti e con un colore così solare che scalda anche il cuore!
- 6/8 foglie grandi di verza
- 2 salsicce
- 40 gr circa di sedano
- 40 gr circa di carote
- 2 spicchi di cipolla
- 250 gr di zucca da pulire
- 3 cucchiai di vino bianco
- parmigiano
- noce moscata
- rosmarino
- olio evo
- sale
- pepe
Ora tritiamo finemente uno spicchio di cipolla e spelliamo le salsicce.
Prendiamo quindi un tegame, mettiamo un giro d’olio, le verdure a dadini, le salsicce sbriciolate con le mani e facciamo rosolare il tutto per qualche istante, continuando con un mestolo a sbriciolare la salsiccia.
Dopodiché sfumiamo con il vino bianco e facciamo cuocere fino a far evaporare tutta la parte alcolica. Visto che la salsiccia è già saporita, aggiustiamo di sale e pepe solo a fine cottura.
Nel frattempo prendiamo le foglie di verza, le laviamo, le sbollentiamo in acqua salata giusto qualche istante, le scoliamo e le facciamo asciugare bene su un canovaccio pulito.
Tamponiamo ancora l’eventuale acqua rimasta, poi con un coltellino togliamo la costa centrale costoluta.
Adesso ungiamo gli stampini, li rivestiamo con le foglie di verza sbollentate poi a strati mettiamo un po’ di ragù di salsiccia, il parmigiano, le foglie di verza e di nuovo il ragù di salsiccia fino a riempire lo stampino.
Infine copriamo con della verza, ripieghiamo le foglie sporgenti a chiudere lo sformatino e su ognuno mettiamo un filino di olio evo.
Passiamo in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti.
Intanto tagliamo l’altro spicchio di cipolla a pezzi, tagliamo la zucca a dadini e la facciamo cuocere con due rametti di rosmarino, una grattatina di noce moscata e un pochino d’acqua. Quando la zucca sarà cotta, una piccola parte la mettiamo da parte e il resto lo frulliamo con il pimer fino a ridurlo a crema.
Eccolo qui il nostro sformatino di verza con salsiccia su crema di zucca per dare il benvenuto alla stagione fredda!
Ecco come si presenta al suo interno.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda cos’altro ti suggerisco: