CESTINI DI SFOGLIA CON ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA
Con la bella stagione abbiamo voglia di ricette più veloci, semplici e con i prodotti che la stagione ci offre. Allora provate questi CESTINI DI SFOGLIA CON ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA e naturalmente anche con mozzarella e alici.
Tutto quelle che vi serve è un rotolo di pasta sfoglia, una zucchina, qualche fiore, mozzarella e alici sottolio.
INGREDIENTI
Per 4/6 cestini, dipende da quanto li vogliamo grandi
- 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
- 1 zucchina
- 7 fiori di zucca
- 1 mozzarella
- mezzo cucchiaino di parmigiano
- filetti di alici sottolio
- 1 uovo
- un po’ di farina
- sale
- pepe
Laviamo e spuntiamo la zucchina e poi la tagliamo a pezzetti. Poi tagliamo anche i fiori, lasciando anche il pistillo se è bello e li uniamo alle zucchine aggiungendo un pizzico di sale, pepe e il parmigiano.
Adesso con un stampo tagliamo dei quadrati di pasta sfoglia e li pennelliamo con del latte oppure dell’uovo sbattuto, li sovrapponiamo due a due e poi li mettiamo nello stampo da plumcake o in semplici stampi da creme caramel.
Con una forchetta bucherelliamo il fondo dei nostri cestini, li riempiamo con le zucchine e i fiori che abbiamo preparato, mettiamo i dadini di mozzarella e li passiamo in forno già caldo a 200°C fino a vederli gonfi e dorati.
Intanto che i nostri cestini di sfoglia cuociono, prendiamo i fiori di zucca, li apriamo, togliamo il pistillo, li passiamo prima nella farina e poi velocemente nell’uovo sbattuto, togliendo bene l’eccesso di uovo.
Togliamo dal forno i cestini di sfoglia con zucchine e fiori di zucca e inforniamo i fiori di zucca che abbiamo messo su una teglia con carta forno e li cuociamo a modalità grill, giusto il tempo di farli diventare belli dorati e croccanti.
A questo punto tiriamo fuori dallo stampo i cestini di sfoglia con zucchine e quando i fiori saranno dorati mettiamoli sopra i cestini di sfoglia insieme ad una alice sottolio arrotolata.
Ed ecco pronti i cestini di sfoglia con zucchine e fiori di zucca da gustare caldi.
______________________________________________________________________________
Altre idee per utilizzare la pasta sfoglia?
Guarda qui: