RUSTICHE CON ZUCCHINE CAROTE E PROSCIUTTO COTTO
Le torte rustiche sono sempre molto gustose con il loro guscio di pasta sfoglia croccante. Possiamo anche farle in monoporzione, come queste RUSTICHE CON ZUCCHINE CAROTE E PROSCIUTTO COTTO, che possiamo rendere ancora più golose aggiungendo anche del formaggio a pasta filata.
Saremo ipnotizzati dalle loro spirali e dalla loro bontà e saranno sicuramente molto apprezzate dai vostri ospiti. Sono semplici ed economiche da preparare e, se non piacciono le zucchine e le carote, potete sostituirle con quello che più vi piace. Possiamo prepararle in anticipo e mantenerle in frigo fino al momento di infornarle. Portatele in tavola belle calde!
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 fetta di prosciutto cotto
- cacio cavallo (o altro formaggio a pasta filata) facoltativo
- origano
- pepe
- sale
Ora condiamo le fettine di verdure con olio, sale, pepe e origano e con un coltellino facciamo delle piccole incisioni sulle fettine più grandi, per farle piegare meglio quando le metteremo nello stampo.
Adesso apriamo il rotolo di pasta sfoglia e prendendo come misura lo stampino, con una rotella dentata ritagliamo la pasta poco più grande dello stampo.
Ungiamo poi gli stampini e li rivestiamo con la pasta sfoglia, bucherellando il fondo per non farlo gonfiare in cottura.
A questo punto divertiamoci a mettere le fettine di zucchine, alternandole con le carote, il prosciutto cotto e se vi piace anche con il formaggio.
Infine cospargiamo le nostre rustiche con zucchine carote e prosciutto cotto con del parmigiano grattugiato e mettiamo in forno già caldo a 200°C per circa 20/25 minuti, sempre in base al vostro forno e comunque fino a quando avranno un bel colore dorato.
Per gustare al massimo la fragranza della pasta sfoglia, gustate calde queste rustiche con zucchine carote con prosciutto cotto e magari anche un po’ di formaggio.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: