BISCOTTI CASTAGNOTTI
L’autunno con i suoi colori e i suoi frutti ci ispira tante preparazioni in cucina come piatti squisiti con i funghi, panini a forma di zucca o pan caciati alle noci. In questa ricetta invece facciamo dei BISCOTTI CASTAGNOTTI ispirati alla forma delle castagne. Preparati con una frolla a base di uova sode e farina di castagne e poi ricoperti parzialmente di cioccolato fondente, per renderli somiglianti alle vere castagne.
- 100 gr fecola di patate
- 50 gr di farina 00
- 50 gr di farina di castagne
- 2 uova
- 120 gr di burro morbido
- 45 gr di zucchero a velo
- 30 gr di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- 2 gocce di essenza di limone
- 2 gocce di essenza di arancia
- 1 pizzico di sale
Ora in un recipiente mischiamo le farine, poi aggiungiamo i due zuccheri, il burro a tocchetti, le essenze, la vanillina, il sale e in ultimo uniamo anche i tuorli passati al setaccio.
Impastiamo bene tutti gli ingredienti. Inizialmente sembrerà un impasto secco ma non vi preoccupate, proseguite e non aggiungete niente.
Lavoratelo fino ad ottenere un panetto bello compatto.
Avvolgetelo ora con la pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo rivestite una teglia con carta forno bagnata e strizzata e accendete il forno a 200°C.
Per preparare i biscotti possiamo procedere in due modi. Il primo è fare delle palline, schiacciarle un poco e dare la forma di castagna.
Il secondo è quello di stendere l’impasto a mano o con il mattarello e poi con l’aiuto di uno stampino a cuore formare i biscotti, modificando poi il cuore, naturalmente.
Distribuiteli sulla teglia e mettete in forno per circa 10/15 minuti.
Intanto che i biscotti si freddano, sciogliete le gocce di cioccolato fondente insieme ad un cucchiaio di latte.
Dopodiché prendete i biscotti castagnotti per la base, immergeteli nel cioccolato fuso e adagiateli sulla carta forno ad asciugare.
Quando il cioccolato si sarà solidificato, potete conservare i biscotti castagnotti in una scatola di latta, sempre che riusciate a non mangiarli tutti!
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Come tutte le frolle, più riposa meglio è. Volendo possiamo preparala la sera per il giorno dopo.
➡️ Potete sostituire il burro con 90 gr di olio di semi di girasole, ma va detto che il burro regala un sapore e una friabilità decisamente migliore.
__________________________________________________________________________
Ti sono piaciuti questi biscotti?
Prova anche questi: