GRISSINI DI PASTA SFOGLIA GUSTO PIZZA
Se non li avete mai provati dovete assolutamente farlo, perché questi GRISSINI DI PASTA SFOGLIA GUSTO PIZZA oltre ad essere facilissimi e veloci da preparare, sono buonissimi e super appetitosi.
Con un rotolo di pasta sfoglia e del concentrato di pomodoro potete creare questi grissini di pasta sfoglia gusto pizza. Ideali per accompagnare un antipasto o un aperitivo oppure legati con un nastrino o del semplice spago possono essere dei simpatici e golosi segnaposto per decorare la tavola di Natale!
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 50 gr di concentrato di pomodoro
- origano
- latte per pennellare
- parmigiano
- semi di sesamo
- semi di papavero
- semi di lino
In una ciotola mettiamo il concentrato di pomodoro condito con origano, una macinata di pepe nero e un pizzico di sale. Con il sale facciamo attenzione perché il concentrato è già un po’ saporito e poi ci sono i formaggi che sono sapidi.
Srotoliamo quindi la nostra pasta sfoglia e su una metà spalmiamo il concentrato di pomodoro che abbiamo preparato e successivamente spolveriamo con parmigiano e pecorino grattugiati a piacere.
Ora ripieghiamo sopra la metà non condita e con la pressione della dita sigilliamo tutti i bordi.
Poi con una rotella dentata tagliamo la sfoglia in strisce verticali larghe un dito e arrotoliamo ogni striscia su se stessa a formare una spirale.
Dopodiché mettiamo i grissini di sfoglia gusto pizza su una teglia rivestita di carta forno, li pennelliamo con il latte e li spolveriamo con dei semi di sesamo, di lino e di papavero o come preferite voi.
Dato che la pasta sfoglia cresce meglio se è ben fredda, prima di infornare mettiamo la teglia in frigo per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo inforniamo in forno già caldo a 200°C per circa 20/30 minuti, ma regolatevi sempre in base al vostro forno perché ogni forno ha caratteristiche diverse.
Eccoli i nostri grissini di sfoglia gusto pizza super appetitosi e decorativi!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Vi ricordo che la pasta sfoglia per farla crescere bene in cottura deve essere bella fredda.
➡️ Se volete mettere dei formaggi, consiglio di usare formaggi a pasta filata perché non rilasciano acqua in cottura che potrebbe ammollare la pasta sfoglia (cosa che succede con la mozzarella).
___________________________________________________________________
Ti piacciono i rustici e la pasta sfoglia?
Guarda anche queste ricette: