BISCOTTI MOSTRUOSI DI HALLOWEEN
Ormai la Festa di Halloween è entrata a far parte delle nostre feste ed è anche molto amata dai giovani che vanno in giro con maschere che inneggiamo a zombie, vampiri, fantasmi, streghette e altre cose orribili. Ai bimbi che si mascherano e vanno in giro a chiedere “dolcetto o scherzetto?” io sono pronta ad offrire questi BISCOTTI MOSTRUOSI DI HALLOWEEN!
Che dite, sono abbastanza mostruosi? Questi deliziosi BISCOTTI MOSTRUOSI DI HALLOWEEN sono preparati con la pasta frolla a cui ho aggiunto dell’ammoniaca per dolci, ideale se si preparano dei biscotti, ma non vi preoccupate del forte odore che sentirete in cottura, perché quando i biscotti saranno pronti l’odore di ammoniaca svanirà e al suo posto avremo dei biscotti friabili.
Il cioccolato fondente precedentemente sciolto, sarà la golosa farcitura e una volta freddo salderà i biscotti che rimarranno inalterati anche se li conserviamo nella scatola dei biscotti, ammesso che riusciamo a non mangiarli tutti in una volta!
Quindi, anche se non siamo dei maghi in cucina niente paura, perché sono molto facili da replicare e poi se non vengono proprio perfetti, meglio! Ad Halloween tutto deve mostruoso, proprio come questi biscotti 😂

- 300 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina
- gocce di essenza di arancia (a piacere)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di ammoniaca per dolci
- 1 tavoletta di cioccolato fondente
Mettiamo quindi nel boccale della planetaria la farina, lo zucchero, il burro, la vanillina, il sale, l’ammoniaca per dolci, qualche goccia di aroma arancia e con la frusta a foglia cominciamo ad impastare. Quando tutti gli ingredienti avranno formato un composto sabbioso, aggiungiamo le uova e impastiamo giusto il tempo che la farina abbia inglobato tutte le uova e l’impasto si sia attaccato alla frusta a foglia.
Rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro, lo lavoriamo giusto il tempo di formare un panetto che avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Vi ricordo che la pasta frolla più riposa meglio è, quindi possiamo anche prepararla il giorno prima.
Quando la pasta frolla ha riposato, la riprendiamo, ne prendiamo una parte, la stendiamo con uno spessore di circa 3/4 mm e con uno stampino tagliamo i nostri BISCOTTI MOSTRUOSI DI HALLOWEEN in numero pari perché li dobbiamo poi sovrapporre.
Adesso, metà dei biscotti li lasciamo interi, mentre le altre metà le facciamo diventare mostruose! 😄 Con una cannuccia o con un beccuccio per sac à poche facciamo gli occhi, poi con un coltellino o un cucchiaio facciamo un taglio orizzontale per la bocca e poi dei tagli verticali sempre sulla bocca, per renderla più mostruosa!
Prima di cuocere i BISCOTTI MOSTRUOSI DI HALLOWEEN mettiamoli in frigo per far freddare bene la pasta frolla, così non si deformeranno in cottura.
Foderiamo adesso una teglia con carta forno, ci mettiamo i BISCOTTI MOSTRUOSI DI HALLOWEEN e li cuociamo in forno già caldo a 180°C per circa 10/15 minuti, regolandoci sempre in base al nostro forno.
Nel frattempo mettiamo il cioccolato fondente in un pentolino e lo facciamo sciogliere a bagnomaria.
Quando i biscotti saranno cotti, li facciamo freddare e facciamo quasi freddare anche il cioccolato, dopodiché mettiamo il cioccolato sulla base del biscotto e poi ci poggiamo sopra il biscotto con la faccia mostruosa.
I nostri BISCOTTI MOSTRUOSI DI HALLOWEEN sono pronti per festeggiare la festa più mostruosa che dell’anno! 💀👻🧛♂️

____________________________________________________________________
Ti sono piaciuti questi biscotti?
Prova anche questi:













