ZUCCHETTE DI SFOGLIA CON RIPIENO DI ZUCCA SALSICCIA E TALEGGIO

Quando torna l’autunno, con lui ritornano le zucche in tutte le loro varietà e forme diverse, versatili e buonissime per tantissime ricette dolci e salate e visto che si sta avvicinando anche Halloween, guardate quanto sono simpatiche queste ZUCCHETTE DI PASTA SFOGLIA CON RIPIENO DI ZUCCA SALSICCIA E TALEGGIO!

Basta un rotolo di pasta sfoglia, tra l’altro grande asso nella manica per chi cucina, e poi si prepara un ripieno che in questa ricetta è la zucca con la salsiccia e il taleggio, ma può essere qualsiasi altro ripieno con tutto quello che ci viene in mente.

Occorre poi un po’ di spago per creare quelle scanalature tipiche delle zucche, che se vi ricordate abbiamo usato anche per preparare i PANINI MORBIDISSIMI ALLA ZUCCA.

Vi piacciono queste ZUCCHETTE DI PASTA SFOGLIA CON RIPIENO DI ZUCCA SALSICCIA E TALEGGIO? Allora leggete gli ingredienti e prepariamoli insieme 😊

zucchette di pasta sfoglia con ripieno di zucca salsiccia e taleggio
ZUCCHETTE DI SFOGLIA CON RIPIENO DI ZUCCA SALSICCIA
E TALEGGIO

INGREDIENTI
 
Per circa 22 zucchette con uno stampo da 10 cm
 
  • 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
  • 350 gr di zucca 
  • 1 patata media
  • 1 salsiccia
  • taleggio q. b.
  • 2 cucchiaio di parmigiano
  • noce moscata a sentimento
  • rosmarino
  • pepe
  • sale

PROCEDIMENTO
 
Sbucciamo la patata, la tagliamo a pezzi, la mettiamo in un recipiente, copriamo con la pellicola e facciamo cuocere al microonde per circa 6 minuti. Nel frattempo tagliamo anche la zucca a pezzetti.
 
Spelliamo ora la salsiccia, scaldiamo una padella, ci mettiamo la salsiccia sbriciolata e la facciamo rosolare a fuoco basso. Quando è pronta la togliamo dalla padella e la mettiamo da arte.
 
Adesso nella stessa padella mettiamo la zucca tagliata, profumiamo con uno spicchio d’aglio e dei rametti di rosmarino. Aggiungiamo un pochino d’acqua, cuociamo fino a quando la zucca è morbida e poi la scoliamo del liquido in eccesso.
 
CUOCERE LA PATATA
ROSOLARE LA SALSICCIA
CUOCERE LA ZUCCA

Ora schiacciamo la patata e la zucca, ci aggiungiamo la salsiccia, insaporiamo il composto con noce moscata e parmigiano e aggiustiamo di sale e pepe.

SCHIACCIARE LA PATATA E LA ZUCCHINA
INSAPORIRE CON NOCE MOSCATA E PARMIGIANO
AGGIUNGERE LA SALSICCIA

Prendiamo adesso la pasta sfoglia e con un coppapasta da 10 cm ricaviamo dei dischi. Su ogni disco mettiamo una noce di ripieno e poi su ogni mucchietto poggiamo un dadino di taleggio.

RITAGLIARE I DISCHI DI PASTA SFOGLIA
METTERE UNA NOCE DI RIPIENO
POGGIARE SOPRA UN DADINO DI TALEGGIO

Dopodiché chiudiamo i dischi di pasta sfoglia sigillando prima tutto il bordo e poi gli diamo la forma di una pallina; fatto questo, tagliamo dei pezzi di spago, 3 per ogni zucchetta che serviranno per legare queste palline e dare loro la forma di zucca.

Consiglio di ungere con olio lo spago, così sarà più facile toglierlo dalle zucchette dopo la cottura.

Prima di infornare le zucchette, mettiamole in frigo per almeno 20 minuti, così la pasta sfoglia avrà il tempo di freddarsi e dopo in cottura si gonfierà perfettamente. Dopodiché le pennelliamo con l’uovo e le spolveriamo con semi di sesamo. Possiamo anche lasciarle al naturale oppure usare altri semi.

Cuociamo le ZUCCHETTE DI PASTA SFOGLIA CON RIPIENO DI ZUCCA SALSICCIA E TALEGGIO in forno già caldo a 220°C fino a quando vedremo le nostre zucchette belle dorate!

zucchette di pasta sfoglia con ripieno di zucca salsiccia e taleggio
ZUCCHETTE DI SFOGLIA CON RIPIENO DI ZUCCA SALSICCIA E TALEGGIO

______________________________________________________________________________

Ti è piaciuta questa ricetta?

Prova anche queste:

GNOCCHI DI ZUCCA
PIZZA NASCOSTA NELLA PASTA SFOGLIA
RAVIOLI DI ZUCCA
RUSTICO CON BROCCOLO SICILIANO GORGONZOLA BRIE E FONTINA
MUFFIN BRIOCHE CON ZUCCA E CIOCCOLATO
RUSTICO DI SFOGLIA CON PATATE SALSICCIA E MOZZARELLA

la cucina di ginetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *