FRITTELLE DI CARCIOFI
Che ne dite di una ricettina semplice e veloce? Eccola qui, sfiziosissime FRITTELLE DI CARCIOFI, piccoli bocconcini di carciofi avvolti in una facilissima pastella che si prepara in un attimo senza lievitazione. Già il profumo in cottura vi conquisterà, ma quando le assaggerete non riuscirete a smettere di mangiarle. Allora cosa aspettiamo! Procuratevi dei bei carciofi romaneschi, allacciatevi il grembiule e andiamo a preparare insieme queste stuzzicanti frittelle.
- 2 carciofi romaneschi o mammole
- 1 limone
- 1 uovo
- 80 gr di farina
- 1 cucchiaio di pecorino
- latte
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- olio di semi di arachidi per friggere
- 1 spicchio d’aglio
- qualche foglia di mentuccia
- sale
- pepe
Ora in una padella scaldiamo un bel giro d’olio e facciamo imbiondire uno spicchio d’aglio tagliato a metà e appena sarà dorato uniamo i carciofi tagliati a fettine sottili insieme a qualche fogliolina di mentuccia.
Aggiustiamo di sale, pepe e versiamo un mestolo di acqua per portarli a cottura. Quando saranno cotti, fate asciugare il liquido e spegnete.
Adesso in una ciotola mettiamo un uovo, la farina con il lievito istantaneo, il pecorino, sale, pepe e aggiungiamo poco latte alla volta fino a formare un composto denso.
Aggiungiamo adesso i carciofi a questa pastella densa e mischiamoli ben bene.
I carciofi inizialmente sembreranno tanti, ma non vi preoccupate e amalgamateli bene, perché basterà poca pastella per tenerli uniti.
Ora, con un cucchiaino preleviamo un po’ di composto e tuffiamolo nell’olio caldo, ma non caldissimo, altrimenti bruceranno fuori restando crude dentro.
Friggiamo poche frittelle alla volta e quando saranno dorate, tiratele su con un mestolo forato e fatele asciugare su carta assorbente.
Queste frittelle di carciofi sono dei bocconcini molto appetitosi, ma attenzione… Possono creare dipendenza! 🙂
___________________________________________________________________
Ti piacciono i carciofi?
Guarda queste altre ricette: