FOCACCINE CON POMODORINI E ACCIUGHE
Avete presente quelle belle focaccine che troviamo spesso dai fornai, alte, morbide, saporite, con le olive e con quel velo di pomodoro che colora la superficie? Ebbene queste FOCACCINE CON POMODORINI E ACCIUGHE ricordano proprio quelle dei fornai.
Le FOCACCINE CON POMODORINI E ACCIUGHE hanno un impasto molto semplice che possiamo lavorare tranquillamente a mano, ma se abbiamo la planetaria usiamola senza problemi.
All’impasto sono state aggiunte delle patate bollite e schiacciate che regalano una grande sofficità quando andremo a mordere queste focaccine risulteranno croccantine fuori e morbidissime dentro.
Non dovete spaventarvi per la lunghezza della ricetta perché è semplice ed è solo spiegata e illustrata nei minimi dettagli per facilitare la comprensione di chi la vuole eseguire!
- 200 gr di farina 0
- 200 gr di farina di semola
- 300 gr di acqua tiepida
- 5 gr di lievito di birra disidratato
- 200 gr di patate già sbucciate
- pomodorini /capperi /olive nere a sentimento
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- origano
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di sale
Quando avremo raccolto tutta la farina, rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro e lo lavoriamo per qualche istante, fino a formare una massa liscia, compatta e un po’ appiccicosa.
Copriamo con pellicola e mettiamo a lievitare l’impasto fino a quando sarà ben raddoppiato. Possiamo preparare l’impasto anche la sera prima e farlo maturare in frigo, sempre dopo averlo fatto iniziare a lievitare per due ore a temperatura ambiente.
Dopo la lievitazione prendiamo delle palline di impasto e le mettiamo negli stampini che abbiamo precedentemente unto. Naturalmente possiamo fare anche un’unica focaccia.
Intanto che gli impasti negli stampi riposano e lievitano di nuovo, tagliamo i pomodorini, li condiamo con olio evo, origano, sale, pepe e un cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito con 6 cucchiai di acqua.
Condiamo le focaccine con i pomodorini, qualche oliva nera tagliata a metà e qualche cappero facendoli affondare bene nella pasta lievitata.
Versiamo il sughetto dei pomodori sopra le focaccine, facciamo poi dei buchi con il dito per far scendere il condimento e poi completiamo mettendo su ogni focaccina un bel filetto di acciughe sottolio e anche un po’ del loro olio di conservazione, che è molto saporito!
Ora non ci resta che cuocere le nostre FOCACCINE CON POMODORINI E ACCIUGHE in forno già caldo a 220°C per circa 20 minuti e comunque fino a quando le vedremo belle colorate in superficie e regolandovi sempre con il vostro forno.
Ecco le FOCACCINE CON POMODORINI E ACCIUGHE appena sfornate e che profumo!
______________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Al momento di infornare, il forno deve essere sempre già caldo e a temperatura.
➡️ La patata lessa regala all’impasto una morbidezza favolosa che si mantiene a lungo.
➡️ Potete anche fare un’unica focaccia.
______________________________________________________________
Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche queste: