SPEZZATINO DI VITELLA IN UMIDO

Ci sono dei piatti che ci fanno subito pensare alla famiglia, come questo SPEZZATINO DI VITELLA IN UMIDO, quando le nonne o le mamme avevano tempo e lo facevano cuocere a lungo e a fuoco lento per farlo diventare morbido e saporito e tutto intorno si spandeva il suo fantastico profumo!

I tempi di oggi sono frenetici ma non per questo dobbiamo privarci di piatti così gustosi, perché possiamo dimezzare i tempi usando la pentola a pressione, nostra grande alleata in cucina.

È una ricetta classica della cucina italiana che ognuno di noi a volte personalizza aggiungendo funghi o piselli o carote oppure sedano.

In questa ricetta ho voluto accompagnare lo SPEZZATINO DI VITELLA IN UMIDO con della polenta, che sarà perfetta per raccogliere il suo fantastico e godurioso sughetto.

spezzatino di vitella in umido

INGREDIENTI
 
Per 2 persone
 
  • 500 gr di spezzatino di vitella
  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano
  • mezza cipolla
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 3 mestoli di brodo di carne (anche di dado)
  • 3 chiodi di garofano
  • 2 foglie di alloro
  • 3 o 4 bacche di ginepro (se piacciono)
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • 1 cucchiaio di farina
  • olio
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO
 
Come prima cosa tritiamo finemente il sedano, la cipolla e mezza carota e la mettiamo da parte.
 
Mettiamo a scaldare la pentola a pressione (senza coperchio) con un giro d’olio e lo facciamo scaldare bene.
 
Prendiamo lo spezzatino di vitella (eliminiamo eventuali nervetti o parti grasse) lo infariniamo bene sgrullando l’eccesso di farina, lo mettiamo nella pentola con l’olio bello caldo e lo facciamo rosolare a fuoco vivace con del rosmarino tritatissimo e senza aggiungere sale.
 
Quando i pezzi di carne saranno ben rosolati versiamo il vino, lo facciamo evaporare bene e poi mettiamo il sale a piacere e una macinata di pepe nero.
 
Con un mestolo mescoliamo bene staccando dal fondo la crosticina che si è formata e che renderà il nostro sughetto bello gustoso.
 
spezzatino di vitella in umido
spezzatino di vitella in umido
spezzatino di vitella in umido

Adesso uniamo tutti gli altri aromi e spezie, il pomodoro e tre mestoli di brodo caldo, diamo una mescolata, chiudiamo la pentola a pressione e dal sibilo calcoliamo 20 minuti.

Intanto puliamo e tagliamo la carota a rondelle.

spezzatino di vitella in umido
spezzatino di vitella in umido
spezzatino di vitella in umido

Trascorso il tempo facciamo sfiatare la pentola a pressione, la apriamo e aggiungiamo le carote tagliate a rondelle. Se vediamo che la salsa si è ritirata un po’ troppo, aggiungiamo un altro mestolo di brodo.

Chiudiamo la pentola a pressione e dal sibilo calcoliamo 10 minuti.

spezzatino di vitella in umido
spezzatino di vitella in umido
spezzatino di vitella in umido

Possiamo accompagnare questo gustosissimo spezzatino di vitella in umido con del soffice purè di patate o della polenta, come ho fatto io, perfetti per raccogliere il fantastico sughetto.

Se non volete usare la pentola pressione, potete cuocere lo spezzatino di vitella in umido nel classico tegame, cuocendolo a fuoco basso per circa 1 ora con coperchio e aggiungendo ogni tanto un po’ di brodo, affinché la carne venga bella morbida e succosa.

spezzatino di vitella in umido

______________________________________________________________________________

SUGGERIMENTI

➡️ Quando vogliamo preparare degli arrosti con la pentola a pressione è importante fare sempre una bella rosolatura della carne a fiamma vivace, fino a formare una bella crosticina che sigilla bene la carne e le dà un bel colore.

➡️ Per aggiungere ingredienti o liquidi o semplicemente controllare la cottura degli alimenti, basterà togliere la pentola dal fuoco, alzare la valvola, fare sfiatare tutto il vapore e poi aprire la pentola.

______________________________________________________________________________

Ti è piaciuta questa ricetta con la pentola a pressione?

Guarda anche queste ricette:

ARROSTO DI VITELLA IN PENTOLA A PRESSIONE
FAGIOLI CON IL PROSCIUTTO
SPEZZATINO DI VITELLA CON CAROTE E PISELLI
FAGIOLINI COTTI IN PENTOLA A PRESSIONE
CECI COTTI IN PENTOLA A PRESSIONE
SEPPIA IN INSALATA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.